F1, Porsche acquista il 50% di Red Bull Racing: l'annuncio ufficiale ad agosto

L'ACCORDO
©Getty

Ci sono i primi dettagli del progetto di acquisizione del 50% del team anglo-austriaco di Formula 1 da parte di Porsche. L'annuncio ufficiale potrebbe arrivare il mese prossimo. Il Mondiale è in Ungheria: tutto il weekend live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e streaming su NOW

GP UNGHERIA, LA DIRETTA DELLE PROVE LIBERE

Porsche acquisisce Red Bull, ora ci sono anche i primi dettagli. Il prestigioso marchio del gruppo Volkswagen avrà il controllo del 50% per cento del team e dal 2026, quando i Gran Premiutilizzeranno i biocarburanti, i motori della azienda tedesca porteranno in pista le vetture di Milton Keynes. Come riportato da Motorsport, "il processo per ottenere il via libera ha richiesto a Porsche e Red Bull di rivelare i dettagli del loro accordo, e questi sono stati pubblicati in Marocco dal Conseil de la Concurrence". Stando a questo documento, l'8 luglio Porsche ha notificato al Conseil l'intenzione di avviare una partnership decennale con la Red Bull. Tale collaborazione prevede:

 

  • partecipazione del 50% nelle sue attività nei Gran Premi. 
  • Che la partnership sarà annunciata in modo formale il prossimo 4 agosto.
  • Il processo per avere il via libera ha richiesto a Porsche e Red Bull di rivelare i dettagli dell'intesa. Questi dettagli sono stati pubblicati in Marocco dal Conseil de la Concurrence.
  • Il documento fa riferimento alla sola Red Bull, ma con ogni probabilità anche "sorella" AlphaTauri gareggerà con motori Porsche. La squadra italiana resterà al 100% nell'orbita della Red Bull.