W Series, il bilancio del campionato in 10 punti: cosa è successo finora. FOTO
Il campionato femminile in pausa per alcune settimane, dopo 6 gare: leader incontrastata della classifica è la campionessa in carica, Jamie Chadwick, ma alle sue spalle la concorrenza è molto agguerrita. Le W Series torneranno in pista a Singapore il 2 ottobre: tutto in diretta su Sky Sport F1 (canale 207) e in streaming su NOW
di Andrea Sillitti
Jamie Chadwick è quasi imbattibile. Nell'ultima gara in Ungheria si è interrotta la sua striscia di vittorie consecutive (7, comprese le ultime due della scorsa stagione) perché è arrivata "solo" seconda, alle spalle di Alice Powell.
La 24enne campionessa britannica della Jenner Racing è uno spettacolo: se non domina le gare va a prendersi il successo con dei super sorpassi come a Miami e in Francia. E in Ungheria, su una pista dove passare non è facile, la Chadwick - che ha già vinto i primi due Mondiali della categoria nel 2019 e 2021 - è risalita dalla quinta alla seconda posizione con manovre da applausi.
Abbi Pulling è una grande promessa. Al primo anno da titolare, già due podi e una gran velocità. Ha 19 anni, fa parte dell'Academy Alpine: insieme alla Chadwick il nome su cui puntare per vedere una donna sfidare gli uomini ad alto livello.
Emma Kimilainen, finlandese 'caliente'. È la veterana del gruppo eppure nei duelli si fa prendere dalla foga come una ragazzina. A Miami ha buttato al vento due podi, in Ungheria una possibile grande rimonta, per attacchi oltre il limite. Ma è simpaticissima e ci fa divertire.
Il trio spagnolo è una garanzia: Belen Garcia, Marta Garcia e Nerea Marti sono state tutte capaci di salire sul podio. Giovani, veloci, combattive, un po' pasticcione ma almeno una di loro è sempre protagonista. Da tenere d'occhio in particolare la ventenne Marti.
La sedicenne cresce. Juju Noda, giapponese, dopo un inizio difficile ha ottenuto i primi punti in Ungheria. La più convincente delle rookies, nel finale di stagione può sorprendere.
Il format convince: le gare sono veloci (mezz'ora più un giro) e intense (non sono previste soste). Spettacolare l'esordio a Miami, ma anche sulle altre piste, a parte Barcellona, abbiamo assistito a duelli, sorpassi e colpi di scena. E il seguito attorno al campionato femminile, giunto alla terza stagione, cresce.
Ricordiamo che le ragazze delle W Series guidano una F3 omologata FIA, uguale per tutte. 1.8 L per 270 CV. Telaio Tatuus T-318 in monoscocca in fibra di carbonio. 565 KG a secco. E che ad oggi è l'unico campionato in cui i piloti non hanno bisogno di budget. L'organizzazione e gli sponsor, infatti, si occupano di tutto.
Quest’anno i round sono 8, con 10 gare in tutto perché nel primo weekend di Miami e nell’ultimo a Città del Messico ci sono due prove.
- La classifica dopo 6 gare: 1^ Chadwick (143 punti), 2^ Powell e Visser (68), 4^ Pulling (65), 5^ Belen Garcia (46).
E ora Singapore. La prossima tappa era inizialmente prevista a Suzuka e invece per la W Series arriva la prima volta in notturna e la prima gara su un tracciato cittadino della sua storia.
- Appuntamento da non perdere il 2 ottobre: in diretta su Sky Sport F1 (canale 207) e in streaming su NOW.