F1, Audi nel Mondiale dal 2026. Domenicali: "Momento importante, noi in crescita continua"
L'ANNUNCIOMarchio iconico, Audi fa il suo ingresso nel Mondiale . Il Ceo F1 Domenicali: "È un grande riconoscimento che il nostro passaggio ai motori ibridi alimentati in modo sostenibile nel 2026 è una soluzione futura per il settore automobilistico Non vediamo l'ora di vedere il logo Audi sulla griglia e sentiremo ulteriori dettagli da loro sui loro piani a tempo debito". Nel weekend si corre in Belgio: tutto live su Sky, in 4K e in streaming su NOW
“Sono lieto di dare il benvenuto ad Audi in Formula 1, un marchio automobilistico iconico, pioniere e innovatore tecnologico. Questo è un momento importante per il nostro sport che mette in evidenza l'enorme forza che abbiamo come piattaforma globale in continua crescita". Con queste parole, il Ceo di F1 Stefano Domenicali ha salutato l'ingresso di Audi in Formula 1 a partire dal 2026. "È anche un grande riconoscimento che il nostro passaggio ai motori ibridi alimentati in modo sostenibile nel 2026 è una soluzione futura per il settore automobilistico - ha aggiunto Domenicali -. Non vediamo l'ora di vedere il logo Audi sulla griglia e sentiremo ulteriori dettagli da loro sui loro piani a tempo debito".
La power unit
In passato il marchio Audi era stato accostato a quello della McLaren per quanto riguarda la produzione della power unit. Ipotesi ormai tramontata. La casa tedesca la svilupperà la PU in casa come "nuovo costruttore" potrà contare su un investimento 10 milioni di dollari in più sia nel 2023 che nel 2024; nel 2025, invece, saranno 5 i milioni a disposizione.
"Il motorsport è parte integrante del nostro DNA e la Formula 1 è sia un palcoscenico globale che un'eccezionale sfida per sperimentare nuove tecnologie", ha detto l'amministratore delegato Markus Deusmann. "Col nuovo regolamento che entrerà in vigore nel 2026, per Audi è il momento di scendere in campo. Del resto, sia noi che la Formula 1 abbiamo fissato importanti obiettivi per la sostenibilità", ha aggiunto Deusmann.