Formula 3, Maloney vince la Feature Race in Belgio. Doppietta Trident

FORMULA 3

Lucio Rizzica

FOTO da @FIAFormula3 - Twitter
f3_maloney_twitter

Vince Maloney, doppietta Trident con Stanek secondo e trionfo italiano, con la Prema di Bearman terza. Quarto uno srepitoso Goethe. Ma per Trident è una grandissima giornata: Edgar quinto completa un risultato di squadra eccezionale. Leader del campionato rimane Hadjar, ma a una lunghezza di distanza ora c’è Bearman. Tutto il weekend di Spa è live su Sky

GP BELGIO F1, ULTIME NEWS

Il weekend della Formula 3 in Belgio si chiude con il successo di Zane Maloney, pilota delle Barbados, nella Feature Race. Il 18enne del team Trident sale sul podio con Stanek e Bearman, con quest'ultimo che di fatto riapre il campionato.

Dopo una Sprint Race sostanzialmente favorevole ad Hadjar (Hitech) e ad Arthur Leclerc (Prema), più che a Martins (ART) e smaltita la grande paura per lo spettacolare incidente tra Zane Maloney e Oliver Goethe, a Spa-Franchorchamps la Formula 3 si presenta in griglia di partenza per la Feature Race, sulla distanza di 18 giri, con uno schieramento che conferma le posizioni di retroguardia dei primi tre in classifica (Hadjar e Martins in 12a fila, Leclerc in 10a) e rilancia le ambizioni di Oliver Bearman (Prema), vincitore della gara breve di ieri, prepotentemente risalito in quarta posizione in graduatoria generale a 16 lunghezze dal leader e pronto a partire dalla quarta fila.

In seconda fila, dietro a Collet (MP) e Maloney (Trident), l’italiano Pizzi (Charouz), autore della terza prestazione cronometrica assoluta in qualifica, accanto al sempre più convincente Goethe (Campos). Al via è bagarre per la conquista delle posizioni di vertice alla prima curva, non senza rischi di collisione fra le monoposto a centro gruppo, costrette a evitare un lentissimo Colapinto. In testa va Collet, che dopo tre curve si tocca con Pizzi. Il leader diventa così Maloney davanti al brasiliano, l’italiano resta in corsa ma scivola indietro dove dopo pochi chilometri viene centrato da un avventato Maini, che va a battere anche su Martins e Cohen. Foratura per Malvestiti. Intanto Goethe è secondo. E diventa primo perché Maloney deve rendere la posizione a Collet. Safety Car dopo tre giri. Martins fuori gioco, Leclerc 17°, Hadjar 18°. Per Bearman, sesto, è una grande occasione per inserirsi nella lotta per il titolo. Alla sesta tornata è ancora bandiera verde. 

Dopo l’Eau Rouge passano in testa Collet e Maloney, ma il brasiliano viene penalizzato di 5” dalla Direzione Corsa. Perde posizioni Hadjar (21°), risale Leclerc (16°), mentre Saucy va a sbattere prima di Rivage, tra curva 7 e curva 8. Ancora Safety Car. Ci si accoda con Maloney leader vero, Collet virtualmente settimo, Leclerc 14°, Hadjar 20°. Si avvantaggia Bearman, virtualmente quinto. E siamo ancora a metà corsa. Undicesimo giro: green flag. Maloney attacca subito e va in testa. Bearman scatenato alla ricerca di punti pesanti. Quindicesimo giro: Bearman sorpassa Edgar. Tutti e tre i leader fuori dai punti e campionato riaperto e allargato ad altri protagonisti a due eventi e quattro gare dal termine. Ultimo giro: Bearman è terzo.

E anche il classifica generale sale sul podio del campionato scavalcando Leclerc e Martins. Vince Maloney, doppietta Trident con Stanek secondo e trionfo italiano, con la Prema di Bearman terza. Quarto uno srepitoso Goethe. Ma per Trident è una grandissima giornata: Edgar quinto completa un risultato di squadra eccezionale. Leader del campionato rimane Hadjar (106), ma a una lunghezza di distanza ora c’è Bearman e a -2 Martins, a -5 Leclerc, a -10 Stanek, di poco sotto la quota dei 100 punti. E Zandvoort è già alle porte…