F1, la Red Bull ha violato il budget cap? La Fia verifica, attese le conclusioni

IL CASO
©Motorsport.com

Nel weekend di Singapore la notizia di una presunta violazione del budget cap da parte della Red Bull nella scorsa stagione. La Fia effettua verifiche nel rendiconto ordinario e le conclusioni dovrebbero arrivare la prossima settimana. Ma cosa potrebbe accadere al team di Milton Keynes?

SU SKY LA F1 FINO AL 2027! - LIBERE A SINGAPORE

In un clima già caldo, il weekend di Singapore rischia di diventare a dir poco incandescente prima ancora che le monoposto vadano in pista. La Red Bull, che potrebbe vedere il suo pilota di punta Max Verstappen laurearsi campione già questa domenica, sarebbe alle prese con una presunta violazione del budget cap per la stagione 2021. Le verifiche della Federazione, che rientrano comunque nell'ambito della rendicondazione ordinaria (non un'indagine), sarebbero dunque rivolte alla scorsa stagione e non a quella attuale. Di fatto, a Milton Keynes avrebbero speso più di quanto previsto dal regolamento per spuntarla nella lotta con la Mercedes, cosa poi avvenuta nel caotico ultimo GP di Abu Dhabi che scatenò l’ira di Lewis Hamilton, quella di Toto Wolff e costò anche il posto al direttore di gara Michael Masi.

Cosa potrebbe rischiare la Red Bull

Al momento sono due gli scenari: una pesante multa (con ripercussioni sulla prossima stagione) o una sottrazione di punti? Ribadiamo che il rendiconto della Fia riguardano il campionato scorso e non quello attuale. Inoltre, anche l'Aston Martin sarebbe in una situazione analoga al team di Milton Keynes.

Cosa ha detto finora la Federazione sull'argomento

Così un portavoce della FIA sulla vicenda: "La Federazioe sta attualmente valutando dei dati finanziari 2021 presentati da tutti i team di Formula 1. Le presunte violazioni del regolamento finanziario, se del caso, saranno trattate secondo il processo formale stabilito nel regolamento". Durante le libere di Singapore ha parlato a Sky Toto Wolff, il team principal della Mercedes: "Ci sono state irregolarità, serve chiarezza". Questa la replica di Chris Horner: "Siamo tranquilli, noi della Red Bull un obiettivo facile contro il quale puntare il dito". 

La posizione della Ferrari e della Mercedes

Il tema del controllo sul budget cap è, si sarà intuito, delicato. Delle “falle” sono state evidenziate da tempo, con una delle squadre più interessate alla vicenda che ha deciso di far emergere la cosa. La Ferrari aveva manifestato preoccupazione sui controlli, ma parte molto interessata è evidentemente anche Mercedes. Ci sono discussioni in atto su alcune voci di bilancio che secondo FIA vanno incluse e secondo Red Bull no, ma l’aspetto più discutibile è che alla fine di questo Mondiale emerga una possibile incongruenza di Milton Keynes della scorsa stagione. Mercedes e Ferrari, dunque, si trovano unite in questa situazione perché entrambe pensano di aver subito un torto.