Formula 1, Binotto: "Pessimista sul caso budget cap, ma servirà trasparenza"

ferrari

In attesa della decisione prevista per lunedì della Fia, Mattia Binotto ha parlato del caso budget cap: "Ci sono dei punti non chiari, ma sono pessimista. L'importante è che se sarà concesso qualcosa, ci sia trasparenza per tutti. Peccato non aver conquistato la pole, in gara sarà importante partenza e primo giro". La gara live domenica alle 7 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW

BUDGET CAP, OGGI LE CONCLUSIONI FIA: LIVE

Mattia Binotto, in diretta dal remote garage di Maranello, ha parlato delle qualifiche del GP di Suzuka, con una chiosa sul caso budget cap, che avrà una nuova puntata lunedì 10 ottobre, quando si conoscerà la posizione della Fia. 

"Peccato non aver conquistato la pole"

"Dieci millesimi sono un niente, è un peccato per la pole. Ma siamo contenti di vedere entrambi i piloti vicini a lottare per la pole. Abbiamo risparmiato un treno come Max, domani potrà fare la differenza. Le condizioni della pista variabili ci porteranno ad avere un vantaggio. La partenza sarà importante, la analizzeremo come sempre e non solo nella prima curva. Lo faremo alla vigilia, domani sarà importante il primo giro. Durante la qualifica i piloti hanno preso confidenza, avevamo girato poco sull'asciutto venerdì. Ho visto che Mercedes non erano vicine già dal Q1. La manovra di Verstappen è azzardata, il regolamento prevede o una reprimenda o tre posizioni in griglia".

"Punti non chiari, potrebbe tutto sciogliersi come neve al sole"

"La decisione è stata posticipata, quindi ci sono delle discussioni e dei punti che non sono chiari. La Fia sta contestando, il team sta difendendo. L'importante è che se è stato concesso qualcosa sia trasparente, in modo che tutti possano capire bene i regolamenti. Non c'è l'esigenza di cambiarli, anche se era il primo anno. Sono un po' pessimista, potrebbe tutto sciogliersi come neve al sole, ma sarà importante chiarezza e trasparenza".