Binotto: "Red Bull illegale, noi in futuro non sforeremo il budget cap"

ferrari

Mattia Binotto commenta le sanzioni della Fia alla Red Bull dopo lo sforamento del budget cap del 2021: "Sono pene trascurabili, la Red Bull era l'unica squadra illegale e può aver modificato l'esito del campionato. Noi non sforeremo il budget cap, resteremo legali. Ora non ci sono più scuse per sforare il tetto massimo di spesa". Il GP in diretta alle 21 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW

GP MESSICO, LA DIRETTA DELLA GARA

Mattia Binotto ha commentato a Sky Sport, dal remote garage di Maranello, le sanzioni inflitte dalla Fia alla Red Bull dopo la violazione fino al 5% del budget cap del 2021. Per il team austriaco multa di 7 milioni di dollari e limitazione del 10% dello sviluppo della vettura 2023. 

"Sanzioni trascurabili per Red Bull, noi non sforeremo in futuro"

"C'erano preoccupazioni da mesi, controllare le spese è un fattore determinante e così si è rivelato. La Fia ha confermato che c'è un team che era illegale, Red Bull era l'unica. E' un dato di fatto, hanno sforato di due milioni, circa due decimi al giro: possono aver modificato l'esito del campionato. Le sanzioni lasciano possibilità di spendere i tuoi soldi altrove: quindi non copre il vantaggio che ha avuto Red Bull. La pena è trascurabile, perchè non gli è stato ridotto il budget cap. Spero non si apra un precedente, non vorremo sforare e resteremo legali. Il punto successivo è che anche il 2022 venga certificato presto. Non ci sono più scuse per essere illegali". 

f1_horner_red_bull

approfondimento

Red Bull, 7 mln di multa: "Conseguenze pesanti"

"In Messico sarà una gara serrata"

"Il Messico è una pista difficile da guidare, Charles ha avuto un problema al DRS nel finale. Sapevamo sarebbe stata una qualifica serrata, avevamo il potenziale per stare là davanti ma qui è difficile per i piloti e nel Q3 siamo stati anche un po' sfortunati. Possiamo fare una buona gara e voltare pagina. La gara sarà meno complicata, comunque serrata. Abbiamo il massimo carico come Mercedes, non credo che abbiamo sbagliato la scelta ma le somme le tireremo domani".