Ferrari, comincia l'era Vasseur: oggi il primo giorno a Maranello

ferrari
Mara Sangiorgio

Mara Sangiorgio

Twitter @ScuderiaFerrari

Primo "giorno di scuola" per Frederic Vasseur nel ruolo di Team Principal della Ferrari. Oggi, 9 gennaio, il successore di Mattia Binotto ha aperto le porte del proprio ufficio di Maranello per dare il via alla stagione 2023. Settimana prossima anche i piloti torneranno al lavoro 

TUTTE LE NEWS DI FORMULA 1

Anno nuovo vita nuova. Quest'anno Frederic Vasseur l'avrà pensato davvero aprendo la porta del suo nuovo ufficio a Maranello, quello che era stato di Mattia Binotto. Non è certo un novellino il manager francese, ma la consapevolezza è di aver appena cominciato l'avventura più importante della sua carriera nel motorsport. Con il racing director Laurent Mekies gli scambi di vedute erano già iniziati i mesi scorsi, qualche toccata e fuga nella sede della nuova squadra c'era stata già a dicembre. Ora inizia il suo corso e la Ferrari volta ufficialmente pagina. A livello tecnico, la stagione 2023 è più che impostata e nell'ambiente circola un velato ottimismo, grazie anche al lavoro sull'affidabilità della power unit portato avanti dalla scorsa stagione. Si lavora sodo verso la prima accensione.

In attesa che i due piloti tornino al lavoro, anche loro a Maranello, dalla prossima settimana. Ma nessuno è stato con le mani in mano, men che meno Leclerc e Sainz che sono in quel momento dell'anno in cui si prepara soprattutto il fisico: il monegasco impegnato a scalare montagne in Val Gardena, lo spagnolo con più classici allenamenti in compagnia di Marc Marquez dopo essere stato anche in Arabia Saudita a tifare papà alla Dakar. Entrambi hanno già parlato con il nuovo capo, ma il nuovo amalgama di gruppo andrà creato al loro ritorno. Equilibri e organizzazione diverse, soprattutto in alcune aree come quella delle strategie. E della politica. Ci si aspetta soprattutto questo adesso da Vasseur. Una dolce ma efficace rivoluzione.