F1, Vasseur dopo le qualifiche del GP Bahrain: "Strategia condivisa, obiettivo podio"
ferrariFrederic Vasseur spiega la scelta di sacrificare l'ultimo tentativo per la pole di Leclerc, salvaguardando un treno di gomme per la gara: "I punti si fanno in gara, noi soffriamo di degrado e abbiamo fatto questa scelta non facile, ma condivisa. E' importante prepararsi per la gara, non so dove arriveremo ma intanto cominciamo a salire sul podio". Tutto il weekend è live su Sky Sport F1 e in streaming su NOW
Frederic Vasseur ha commentato a Sky Sport le sue prime qualifiche vissute al muretto della Ferrari, con la seconda fila di Leclerc e Sainz a Sakhir. Il team principal ha anche spiegato la scelta di preservare un treno di gomme per Charles in vista della gara, con il monegasco che ha rinunciato di fatto all'ultimo tentativo per la pole.
"Scelta condivisa, abbiamo sacrificato la qualifica per la gara"
"Le qualifiche sono filate liscie, sono andate piuttosto bene. Prima non avevamo il quadro chiaro, ma siamo stati primi in Q1 e Q2 e siamo stati in lotta con Verstappen per la pole. Abbiamo tenuto un treno di soft per domani, lo abbiamo discusso insieme al muretto e abbiamo deciso così. Sapevamo già che i punti si danno la domenica, è importante prepararsi per la gara. Qui in Bahrain è importante, il team ha fatto un buon lavoro nel complesso. Charles è competitivo, ma i piloti devono capirlo. Non è facile, ma sapevamo che in questa situazione avremmo sacrificato la qualifica per la gara".
"Degrado è un problema, per questo abbiamo una gomma in più"
"E' difficile dire dove arriveremo in gara, tra carichi benzina e mappature. Abbiamo deciso di tenere un set per salvaguardare le gomme, ma la stagione non si chiuderà domani. E' una stagione lunga. Sainz ha avuto vari problemi venerdì, ha provato qualche pezzo ma non è stato ideale. Però è in seconda fila, è motivato ed è andato veloce in Q1. Ha fatto un buon lavoro. Non sappiamo che tempo avrebbe fatto Charles, qui la pista migliora molto. Forse avremmo lottato per la pole, ma volevamo puntare alla gara e non ci siamo fatti prendere dalle emozioni. Ci concentriamo su noi stessi, il degrado è un nostro problema e cercare di gestirlo per arrivare al risultato. Non mi aspetto di arrivare ottavo, ma non c'è un quadro chiaro: faremo del nostro meglio, cominciamo a salire sul podio per iniziare bene la stagione".