F1, nel 2001 il debutto di Alonso: è lo stesso anno di nascita di Piastri. VIDEO

A MELBOURNE

Per molti piloti Melbourne è stata sempre la gara che ha aperto il Mondiale, anche per Alonso che qui debuttò nel marzo del 2001. Curioso che qui un mese dopo nacque Oscar Piastri, che oggi con la McLaren si ritrova in pista proprio con l'inossidabile spagnolo. Ma sono tanti i temi e le curiosità del terzo weekend della stagione: tutto in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW

GP AUSTRALIA LIVE

Le storie della Formula 1 sono spesso sorprendenti, tanto da appari talvolta anche inverosimili. In parte lo è anche lo "strano caso" di Fernando Alonso e Oscar Piastri: 41 anni il primo, 21 il secondo. Nel 2001 lo spagnolo di Oviedo debuttò nel Mondiale con la Minardi: era il 4 marzo e si correva proprio a Melbourne. Un mese dopo qui nacque Piastri (6 aprile), che oggi con la McLaren si ritrova a correre in pista con l'inossidabile collega dell'Aston Martin.

©Motorsport.com

Generazioni diverse, stesso obiettivo

Insomma, 20 anni separano i due che sono pronti ad affrontare il weekend dell'Albert Park con obiettivi poi non tanto diversi. "Conferma" è la parola d'ordine per entrambi: Alonso è reduce da due podi, terzo sia in Bahrain che in Arabia Saudita, Piastri da un weekend di Jeddah dove ha centrato il passaggio in Q3 mettendo in mostra le sue notevoli qualità.

©Motorsport.com