F1, cos'è il diritto di revisione chiesto da Ferrari per la penalità a Sainz: i precedenti

Formula 1

Tutto ruota attorno all'articolo 14 del regolamento sportivo: team e piloti possono utilizzare questo diritto se in possesso di dati e nuove prove non a disposizione dei commissari al momento della formulazione del loro primo giudizio. Qui gli ultimi precedenti (con un analogo epilogo)

VASSEUR: "CHIESTA REVISIONE ALLA FIA SULLA PENALITA' A SAINZ"

La Ferrari ha presentato diritto di revisione contro la penalità di 5 secondi inflitta a Carlos Sainz nel GP d'Australia, che ha fatto retrocedere lo spagnolo dal quarto al dodicesimo posto, fuori dalla zona punti. Sainz "domenica era disperato", ha detto il team principal di Maranello Frédéric Vasseur, "abbiamo presentato una richiesta di revisione della decisione. L'abbiamo inviata alla FIA". In gara la Ferrari aveva già perso Charles Leclerc per un incidente al primo giro. Sainz è stato penalizzato per aver stretto l'Aston-Martin di Fernando Alonso e aver mandato in testacoda l'ex campione del mondo, arrivato terzo.

La posizione della Ferrari e perché chiede la revisione

La Ferrari è convinta che Sainz sia stato trattato più duramente di Pierre Gasly, non punito quando ha urtato il suo compagno di squadra all'Alpine Esteban Ocon a fine gara, causando il ritiro di entrambi. "Speriamo di avere almeno una discussione aperta con loro (le autorità della FIA), ha detto Vasseur, "è anche per il bene di questo sport, per evitare di avere questo tipo di decisione in cui hai tre incidenti nella stessa curva e non la stessa decisione (...) Abbiamo avuto l'impressione che l'incidente tra Gasly e Ocon sia stato trattato in modo leggermente diverso". 

Ma cos'è il diritto di revisione?

Sul right of review, l’articolo 14 del regolamento sportivo prevede che team e piloti, possano utilizzare questo diritto nel caso in cui siano in possesso di dati e nuove prove non a disposizione dei commissari al momento della formulazione del loro primo giudizio. 

Il precedente del 2021

Diritto di revisione esercitato dalla Mercedes nel 2021, in un "Mondiale caldissimo", per presentare ai commissari FIA nuove evidenze dopo un episodio - notato ma non investigato - tra Verstappen e Hamilton a Interlagos. Cosa accadde allora in Brasile? Al giro, 48 Verstappen andò lungo difendendosi dall'attacco di Hamilton, entrambi finirono fuori dalla pista. Per Mercedes l'azione dell'olandese era irregolare e presentò ai commissari nuove evidenze. Richiesta respinta.

Il precedente del 2021

Un altro precedente sul diritto di revisione - per un episodio sempre al 48° giro - ci porta al 2019. In Canada venne respinta la richiesta di revisione della Ferrari dopo la penalità di 5'' a Sebastian Vettel. ll tedesco vide sfumare il successo a Montreal a causa della sanzione inflitta per aver stretto la Mercedes di Lewis Hamilton dopo un'uscita di pista. Il team di Maranello provò a dimostrare che la linea del suo pilota al rientro era votata ad evitare il contatto con il britannico. Richiesta respinta.