Dopo l'introduzione della gara veloce sui 100 Km nel 2021 e il debutto del nuovo format in Azerbaijan, la Sprint torna per la sesta e ultuima volta in questa stagione nel weekend del Brasile. Sai come funziona? Dalla Shootout alla Race, qui tutto quello che c'è da sapere sulla formula, l'assegnazione dei punti e come cambia il 'tradizionale' fine settimana. Tutto il fine settimana negli Usa è in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K (canale 213) e in streaming su NOW
GP BRASILE, LA DIRETTA DELLA GARA
ULTIMA SPRINT DELLA STAGIONE: RIPASSIAMO LE REGOLE
- Dopo il Texas, Sprint Race anche in Brasile per l'ultima volta in questo Mondiale. Il format nel 2023 si è rinnovato e si avvia al suo sesto round sui 100 Km. Qui riepiloghiamo le regole, ricorddando sin d'ora che l'ultima novità in ordine di tempo ha riguardato il Q3 della qualifica Shootout che vivremo ovviamente prima della Race.
OBIETTIVO: PIU' SPETTACOLO!
- Più variabili e maggiore competizione, con questo spirito la F1 ha adottato il nuovo format che punta a garantire più spettacolo. L'ulteriore obiettivo è chiaramente quello di non intaccare il valore indiscutibile della gara della domenica. I weekend di quest'anno con la Sprint sono in tutto sei, tre quelli già disputati.
SPRINT 2023
Un affare soprattutto per Red Bull finora, ma ecco l'andamento delle Sprint nel Mondiale 2023.
- Baku (Azerbaigian, corsa il 29 aprile) - Perez (Red Bull)
- Spielberg (Austria, corsa il 1° luglio) - Verstappen (Red Bull)
- Spa (Belgio, corsa il 29 luglio) - Verstappen (Red Bull)
- Lusail (Qatar, corsa il 7 ottobre) - Piastri (McLaren)
- Austin (Usa, 21 ottobre) - Verstappen (Red Bull)
- Interlagos (Brasile, 4 novembre) - Ore 19.30