F1, Sainz: "Addio Mekies? Totale fiducia nel team". Tutta la conferenza piloti a Baku

FERRARI
©Motorsport.com

Riparte ufficialmente la F1 dopo tre settimane di pausa: il Circus è a Baku, dove i piloti hanno parlato in conferenza e hanno già espresso un parere positivo sul nuovo format della Sprint. Sainz ha poi parlato dell'addio del direttore sportivo Mekies: "Gran persona, ma la sua carriera farà uno step in più e non poteva rinunciare. Chi arriverà sarà all'altezza". Hamilton rilancia la Mercedes: "Per noi l'inizio di un nuovo percorso"

GP BAKU, LA GARA LIVE

Su i motori, è tornata la Formula 1! Dopo circa un mese il grande spettacolo riparte  da Baku: fino a domenica 30 aprile si correrà in Azerbaijan per la quarta prova del Mondiale 2023. I piloti hanno parlato in conferenza stampa e tutti hanno espresso parere generalmente positivo sul nuovo format della Sprint che debutta proprio in questo fine settimana. C'è attesa e curiosità dunque, anche se molti concordano con Norris che ha detto: "Non credo che la Sprint debba esserci in ogni weekend intendo, ma questo format così strutturato può rendere tutto più entusiasmante". Attesa e curiosità anche per vedere se la Ferrari reagirà a un inizio non particolarmente brillante, con Carlos Sainz che ha risposto anche alle domande sull'addio del direttore sportivo Laurent Mekies: "Diventerà team principal dell'AlphaTauri, ruolo a cui non poteva rinunciare. Ma ho totale fiducia nel team e chi arriverà in futuro sarà all'altezza".

Sainz (Ferrari) – “Favorevole al format della Sprint, lo shootout non sarà facile anche per gli orari e servirà subito concentrazione. Anche la gara Sprint sarà emozionante. Dura per noi piloti, ma se serve a rendere migliore il prodotto… lo facciamo. Lo scorso anno un doppio ritiro a Baku, ma dopo tre gare ora conosciamo la macchina meglio per capire la direzione da seguire con lo sviluppo  previsto. Capire punti deboli e di forza, nostri e degli altri, per poter lottare: questo è l'obiettivo. Le nostre possibilità a Baku saranno più o meno le stesse di Melbourne, anche se spero di essere ancora più competitivo. L’addio di Mekies? A livello personale dico che è una persona forte e valida, ma lui crescerà nella sua carriera, diventerà team principal, e non poteva non accettare. Ma anche noi stiamo ristrutturando il team e chi arriverà compenserà le perdite avute negli ultimi mesi. Ho fiducia nell’approccio di Vasseur e nella dirigenza”. 

 

Hamilton (Mercedes) – "Sto alla grande e sono felice di essere qui a Baku. Strana la lunga sosta dopo appena tre gare, ma è stato piacevole stare anche con la famiglia e gli amici. Fiero di mio fratello, che continua a gareggiare in uno sport in cui per i disabili non c’è grande accesso e lui rappresenta qualcosa di significativo. E’ una lotta continua per lui, ma sono orgoglioso e il suo ultimo sesto posto l’ho seguito da vicino. Il ritorno di Allison come direttore tecnico? Ha sempre fatto parte del team, si concentrava di più su altre aree ma riaverlo in questo ruolo di rafforzerà. Ha grande esperienza e sarà grandioso. Dopo il podio a Melbourne sono fiducioso, abbiamo lavorato tanto per avere risultati anche se non sarà facile ripetersi. Speriamo di essere in lotta, anche con il nuovo format. Lo accolgo con favore, siamo tutti sulla tessa barca con una Sprint così. Per noi di Mercedes è l'inizio di un nuovo percorso, che ci porterà ad essere dove vogliamo. Non ci sarà subito un recupero pazzesco, serve lavoro per progredire ma sono entusiasta per ciò che ci aspetta". 

Bottas (Alfa) – "Il weekend sarà più tosto con la Sprint, ma varrà per tutti e accolgo la novità con favore. Abbiamo lavorato in queste tre settimane per capire i punti in cui guadagnare e come trovare la quadra. Sono state capite alcune cose e lavorato parecchio anche al simulatore".

Stroll (Aston Martin) – "Con un weekend così 'serrato' non ci sarà tanto tempo per trovare il ritmo, ma credo che sarà bello per i tifosi un format così. Il che è sempre positivo. Nel 2017 a Baku andai a podio, sono passati diversi anni, ma la pista mi piace, è impegnativa, offre possibilità di gare e rende tutto più divertente. Per Aston un grande inizio di stagione e stiamo vedendo quanto siamo stati competitivi ovunque. E questa sarà un’ulteriore pista, diversa dalle altre, ma sono fiducioso".

Albon (Williams) – "La Sprint rivista nel format credo possa dare più possibilità a tutti. Questa pista si addice inoltre a noi per efficienza aereodinamica, anche se per altri aspetti non è proprio favorevole alla nostra macchina. Vedremo come andrà. A Melbourne una buona prestazione, anche se degli errori non sono mancati. Abbiamo fatto dei passi avanti rispetto al passato e c’è ottimismo nel team. Nessun aggiornamento significativo però è previsto in Azerbaijan".

Secondo gruppo di piloti in conferenza a Baku

Sainz (Ferrari), Bottas (Alfa Romeo), Stroll (Aston Martin), Hamilton (Mercedes), Albon (Williams).

Perez (Red Bull) – "Melbourne 'resettata', lì c’è stato un sabato orribile ma abbiamo compreso la maggior parte dei problemi. È stata una combinazione di varie cose e speriamo non ricapiti. Soprattutto qui a Baku. Quando sei davanti speri sempre che non ci sia una pausa, ma abbiamo lavorato e portiamo anche noi aggiornamenti qui a Baku con l’obiettivo di proseguire con quanto fatto finora. Baku forse non è l'ideale per portare una novità come la Sprint, però vediamo... credo che qui molto abdrà fatto nelle Libere 1 in termini di lavoro e solidità".

Norris (McLaren) – "Mi sono goduto il tempo libero, ho rivisto famiglia e amici. Ho guardato anche i Masters di golf, peccato vedere il ritiro di Tiger Woods. Ma in generale mi sono rigenerato per un calendario che ora si fa impegnativo in F1. In Australia ci sono stati miglioramenti e anche un po’ di fortuna, a Baku invece portiamo un aggiornamento ma siamo ancora nella fase inziale della stagione. Na porteremo poi altri con l’obiettivo di crescere e di riprendere chi c’è davanti. Questo ci deve incoraggiare, sempre positivo portare qualcosa di nuovo. La nuova Sprint? Ci aspettiamo più aggressività… ma sempre occhio al budget, non si possono commettere errori stupidi. Mi piacciono le due qualifiche, anche se c’è più pressione. Certo, le macchine più veloci saranno sempre lì. Non credo che la Sprint però debba sempre esserci, in ogni weekend intendo, però così questo format può rendere tutto più entusiasmante".

Ocon (Alpine) – "Tra me e Gasly tutto chiarito, incidente di gara in curva 2 a Melbourne. Sarebbe potuto capitare a chiunque. Peccato perché avevamo un buon passo, ma d'altra parte questo peròci incoraggia. Qui portiamo aggiornamenti e ringrazio il team che ha sistemato la macchina dopo il botto in Australia. Porteremo novità anche in futuro, certo, ma questo sarà un weekend importante anche per i tanti punti in palio. Non vedo l’ora".

Magnussen (Haas) – "Lo scorso anno siamo andati piuttosto bene qui a Baku, anche se ero rimasto bloccato alle spalle di Ocon. Ho delle buone sensazioni. Credo che abbiamo trovato un bon feeling per qualifica e gara, ma senza mai iniziare il weekend col giusto assetto. La novità della Sprint la reputo entusiasmante".

Tsunoda (AlphaTauri) – "Settimane rilassanti quelle trascorse senza F1, piacevoli. Ora mi sento più pronto e non vedo l'ora di correre. L’addio di Tost? E' stato sorprendente anche se c’erano voci dall’inizio della stagione. Alla fine è andata così. Ma abbiamo ancora delle gare per provare a dargli delle soddisfazioni. Abbiamo un programma per tirare fuori il meglio dalle macchine con gli aggiornamenti. Io ringrazio Tost perché mi è stato sempre vicino e cercherò di ricompensarlo con il mio impegno. In termini di fiducia, negli ultimi due anni su questa pista abbiamo avuto sempre buone prestazioni e spero si addica di più a noi. Anche se sarà difficile andare a punti...".

Primo gruppo di piloti in conferenza a Baku

Come sempre, due i gruppi di piloti che si alterneranno in sala stampa. Prima toccherà a Ocon (Alpine), Tsunoda (AlphaTauri), Magnussen (Haas), Norris (McLaren) e Perez (Red Bull). 

Nuovo format della Sprint Race: debutta a Baku, ecco come cambia

Dopo l'introduzione della gara veloce nel 2021 e le successive piccole modifiche del 2022, è ufficiale un ulteriore cambiamento per il format già da questo weekend di F1. La qualifica del venerdì determinerà lo schieramento della gara di domenica, mentre sabato un'ulteriore qualifica deciderà la griglia della Sprint sui 100 Km. Resta invariato il sistema di punteggio.

losail_circuito_twitter_f1

vedi anche

Sprint Shootout e Race: come funziona il format

Come seguire tutto il weekend in diretta su Sky

Oggi la conferenza stampa dei piloti, fissata alle 12.30. Domenica la gara 1 sarà in esclusiva live dalle 13 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Nuovo format per la Sprint, come detto, con due sessioni in programma: venerdì 28 aprile alle 15 (differita su TV8 dalle 22) e sabato 29 alle 10.30 (differita su TV8 dalle 18). In pista anche la F2. Telecronache di Carlo Vanzini e Marc Gené, con Roberto Chinchero insider ai box. Federica Masolin conduce gli approfondimenti di pre e post gara con Davide Valsecchi.

Il programma di oggi su Sky Sport F1 (canale 207)

  • Ore 12.30: conferenza stampa piloti
  • Ore 17.45: Paddock Live Pit Walk