Leclerc dopo la pole del GP a Baku: "Mercedes? Amo la Ferrari, io voglio vincere qui"

ferrari

Con un ultimo tentativo da applausi, Charles Leclerc riporta a Baku la pole position in casa Ferrari, la prima di questo 2023: "Sono sorpreso, l'obiettivo era restare davanti a Mercedes e Aston, invece partiremo davanti. La Red Bull è ancora più forte in gara, ma abbiamo un buon passo. Le voci  sulla Mercedes? Chiacchiere, amo la Ferrari e voglio vincere qui". Domenica alle 13 il GP di Azerbaijan in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW

GP BAKU, LA GARA LIVE

Il Predestinato è tornato. Charles Leclerc stampa un impressionante 1:40.203 nelle qualifiche del GP dell'Azerbaijan e conquista la prima pole stagionale per la Ferrari, la 19^ della carriera, la terza consecutiva sul circuito cittadino di Baku, evidentemente nelle grazie del campione monegasco. 

"Questa Ferrari ha fatto progressi, tanti rumors intorno al team"

"Abbiamo fatto passi in avanti, non so se siamo a pari di Red Bull. Vedremo in gara, secondo me siamo ancora un passo indietro a loro in gara. Ma è stata una gestione perfetta del team, in un weekend complicato con tanti rumors intorno al team. Il giro è stato al limite. Ora però c'è un'altra qualifica, bisogna restare sul pezzo. E' una Ferrari molto buona, ci sono progressi. Il potenziale di questa SF-23 è meglio, anche se forse è più difficile trovarlo. Dobbiamo lavorare in quella direzione, le prime gare non sono andate bene. La stagione è lunga, io ci crederò fino alla fine. Dobbiamo prendere il massimo di punti in questo weekend. Mercedes? Le mie parole sono spesso usate male, io amo la Ferrari e voglio vincere qui. Il resto sono solo chiacchiere".

"In gara sarà dura mantenere la testa, ma questo è l'obiettivo"

"Sono sorpreso dalla pole position - ha detto Leclerc -. Siamo arrivati qui pensando che sarebbe stato un weekend molto positivo se fossimo rimasti davanti ad Aston e Mercedes in qualifica. Alla fine siamo in pole, quindi è davvero una sorpresa positiva. Non dobbiamo dimenticare che in gara forse saremo ancora dietro alle Red Bull, quindi sarà difficile mantenere la testa, ma quello è l’obiettivo. Per noi piloti è stato un weekend molto impegnativo, perché c’era solo una prova libera per testare. Poi bisognava essere subito sul pezzo. Ma il feeling è stato buono sin dal primo momento. Sabato sarà impegnativo, soprattutto con le medie. Avremo solo un set, non c’è margine di errore. Il passo sembra forte, speriamo di imparare in Q1 e Q2 e poi spingere nel Q3".