Newey, tutte le strade portano alla Ferrari: per lui ruolo di super consulente
DESTINO ROSSOManca l'annuncio ufficiale, ma il destino del 65enne ambitissimo ingegnere britannico sarà (salvo sorprese) la Ferrari. Avrà il ruolo di super consulente a iniziare dall’aprile del 2025, con la possibilità di lavorare sul nuovo progetto 2026 e d'intervenire eventualmente in corsa poiché arriverà a Maranello quando la prossima stagione sarà appena cominciata
Manca l'annuncio ufficiale, ma per Adrian Newey tutte le strade portano a Maranello. In Ferrari avrà il ruolo di super consulente a iniziare dall’aprile del 2025, con la possibilità di lavorare sul nuovo progetto della macchina 2026 e anche d'intervenire eventualmente in corsa dato che arriverà quando la stagione sarà appena cominciata. Lo ribadiamo, a tutto questo manca ancora l'ufficialità, con un puzzle che adesso appare più definito sulle scelte dell'ambito progettista britannico. In passato, quando tutto sembrava fatto, Newey decise di andare invece dalla Williams alla McLaren perché quest'ultima era molto più vicina a casa sua. E in effetti quella di Woking è geograficamente la scuderia a lui più prossima, cosa che probabilmente lo fece vacillare di più nella decisione di scegliere o meno Maranello. Ma ora è un'altra storia, le strade del 65ene di Colchester e della Rossa sembrano finalmente unirsi, anche se come tutti in tutti i matrimoni le "tensioni" restano fino a al fatidico "sì" di entrambi gli sposi... .
Newey ha una visione che va oltre qualsiasi cosa
Questo è il quadro attuale, con la consapevolezza da parte di chi c’è adesso che manterrà il proprio ruolo in Ferrari ma avrà la fortuna di avere accanto (e al di sopra) una persona con una visione - come sottolineato dai piloti Red Bull commentando l’addio di Newey - che va oltre qualsiasi cosa.
vedi anche
Newey: la carriera del genio che Ferrari desidera
Finisce un'era, saranno i primi GP (o quasi) senza Newey
Quelli che ci apprestiamo a vivere saranno i primi gran premi di Formula 1 senza Newey ai box da quando è arrivato in Red Bull. Anche se in realtà si era già assentato in passato per studiare sviluppi, nuove strategie o nuove macchine. Questa volta no, resta a casa perché è finita un'era.