Dall'Inghilterra: "La Ferrari su Hamilton". Ma sarebbe davvero possibile?

Formula 1

Andrea Sillitti

hamilton_leclerc

L'indiscrezione del Daily Mail: il presidente Joh Elkann vorrebbe offrire un contratto di 40 milioni di sterline a Hamilton (in scadenza di contratto a fine anno). La Mercedes smentisce, la Ferrari non commenta

Hamilton in Ferrari, un tormentone che va avanti da anni e che in questi mesi è alimentato dal momento difficile della Mercedes e della stessa Rossa. Secondo il Daily Mail il presidente John Elkann avrebbe pronto un contratto da 40 milioni di sterline per ingaggiare il 7 volte campione del mondo. Lewis, 38 anni, è in scadenza di contratto e negli ultimi mesi ha ripetuto di voler continuare ma solo con un progetto in grado di vincere, per conquistare l’ottavo titolo e staccare definitivamente Michael Schumacher. 

Il futuro di Mercedes e Ferrari

In questo momento né la Ferrari né la Mercedes possono dargli questa garanzia ma nelle prossime settimane Hamilton potrebbe avere le idee più chiare: perché la Mercedes porterà a Monaco l’evoluzione della W14 che era stata annunciata per Imola, con cambio netto di filosofia rispetto a quella percorsa sin dall’anno scorso e che non ha portato risultati. Difficile che all’improvviso Hamilton e Russell siano messi nelle condizioni di vincere ma nelle prossime gare si capirà se la squadra di Brackley è sulla strada giusta, magari per tornare a lottare con Red Bull dall’anno prossimo. Situazione simile per la Ferrari che a Barcellona (fra due settimane) porterà un grosso pacchetto di novità: anche in questo caso si capirà se la direzione è quella corretta, con Leclerc particolarmente interessato. 

#16 Charles Leclerc (MCO, Scuderia Ferrari), F1 Grand Prix of Miami at Miami International Autodrome on May 6, 2023 in Miami, United States of America. (Photo by HIGH TWO)

approfondimento

Leclerc: "Situazione difficile da capire"

Con o al posto di Leclerc?

Charles a differenza di Lewis ha ancora un anno di contratto, così come Sainz, e in questo momento i piloti sembrano essere l’ultimo dei problemi perché senza una macchina forte non puoi comunque puntare al titolo e prendere Hamilton sarebbe quasi più una operazione d’immagine che altro: il Daily Mail ipotizza un “Dream Team” Hamilton-Leclerc come prima scelta e uno scambio tra i due solo come seconda opzione. 

Le reazioni

Da Mercedes smentiscono, da Ferrari come sempre in questi casi non commentano ma nelle scorse settimane Leclerc ha più volte ribadito il suo amore per Maranello e Toto Wolff nell’ultimo GP a Miami ai nostri microfoni sembrava dare per scontato il rinnovo di Hamilton. Tutto lascia pensare che si resterà così: Hamilton in Mercedes e Leclerc in Ferrari, ma mai come questa volta il responso della pista sarà importante per definire le prospettive e eventualmente cambiare percorso.

wolff_hamilton_sito_f1

leggi anche

Wolff: "Rinnovo Hamilton tra qualche settimana"