F1, analisi delle novità Mercedes: la W14 "B" piace a Hamilton, meno a Russell (per ora)
Nelle prime libere sembra essere piaciuta più a Hamilton che a Russell la "versione B" della Mercedes W14. Quello che è certo, è che c'è tanto lavoro dietro alle novità messe già in pista nel Principato: le pance le abbiamo viste dalle prime immagini di giovedì, ma il grosso è stato fatto soprattutto sulle sospensioni. E non solo. Tutto il weekend del Principato è LIVE su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
NOVITA' MERCEDES, L'ANALISI DI BOBBI - LA DIRETTA DI LIBERE E QUALIFICHE
- La Mercedes scesa in pista a Monaco per le prime libere è una macchina che presenta tante novità rispetto alla versione precedente. Non c'è dubbio che dietro a tutto questo ci sia un grande lavoro. Nela giornata di giovedì abbiamo visto le pance, segno di una filosofia che cambia. Ma c'è altro sulla "nuova" W14.
- L'intervento più grosso è stato fatto qui. Nella parte alta dell'immagine potete vedere la nuova versione: la zona segnata dal cerchio verde, che è il punto d'attacco del braccio anteriore del triangolo superiore, mostra il braccetto stesso posizionato in un punto molto più alto rispetto alla versione precedente (porzione sottostante della foto).
- Il braccio posteriore ora è molto più disassato, come se fosse più inclinato. Questo porta a una sospensione con un cinematismo diverso, con più anti-dive ovvero l'anti-affondamento. Questo serve ad avere una piattaforma più stabile, ad esempio nell'affondamento in frenata.
- Quello appena descritto è un aspetto molto importante perché le macchine ad effetto suolo, per far funzionare bene i canali Venturi, devono avere una piattaforma il più possibile stabile e il meno possibile sensibile alle variazioni di beccheggio, rollio e quindi di assetto. Una sospensione in stile Red Bull e Aston Martin.
- E poi le pance, l'aspetto come detto più evidente di questa nuova versione della Mercedes. Una visione frontale ci permette di capire come sia stata del tutto cambiata la bocca d'entrata: prima era stretta e verticale, ora ha invece una conformazione più "standard" che si sviluppa in orizzontale.
- Inoltre, la conformazione delle stesse pance presenta una chiara novità. Si è passati cal concetto di "pancia zero", mentre la nuova ha un andamento a downwash e quindi segue il concetto di Red Bull.
- Sulle pance Mercedes non ha osato qualcosa di più estremo perché bloccati dai coni anti-intrusione per modificare la posizione. Cosa che avrebbe imposto nuovi crash test e un nuovo telaio. Ciò detto sono comunque riusciti a cambiare la conformazione delle pance e quindi a convogliare i flussi al posteriore opposta rispetto a prima.
- In macchina presente anche un nuovo servosterzo. Lo aveva in realtà già provato Russell a Miami (e aveva causato qualche problema) e si tratta di un servosterzo più sensibile, meno assistito.