F3, GP Monaco: Fornaroli secondo nella Sprint Race, vince Martí

formula 3

Lucio Rizzica

Twitter @Formula3

E' lo spagnolo Pepe Martí ad aggiudicarsi la Sprint Race del sabato di Formula 3. Secondo posto per l'italiano Leonardo Fornaroli, seguito dallo svizzero Saucy. Solo undicesimo posto per Minì, che domani partirà in pole

GP MONACO, LA DIRETTA DELLA GARA

C'è tanta Italia nella Formual 3 e, dopo la pole di Gabriele Minì, è arrivata anche il primo podio del weekend. Si tratta di Leonardo Fonraroli (Trident), che ha centrato il secondo posto nella Sprint Race del sabato. Vince lo spagnolo Pepe Martí. Undicesimo il poleman Minì.

A Monte Carlo torna in pista la F3, a distanza di un mese e mezzo dall’Australia e dopo la cancellazione dell’evento di Imola. In gara Sprint davanti partono Martì (Campos) e Fornaroli (Trident), per effetto della inversione dei primi dodici in qualifica e delle penalizzazioni inflitte dalla Direzione Corse. Al via tutti sembrano molto disciplinati, ma in fondo al gruppo è bagarre e in sei riportano danniEdgar si infila sotto le barriere alla Sainte-Dévote dopo un contatto con Goethe. Nei contatti a catena alle loro spalle rimangono coinvolti Floersch, Boya, Garcia, Yeany, Faria, con danneggiamenti a vari livelli. In pista viene inviata la Safety Car. All’uscita della chicane qualcuno -mentre rientrava ai box- ha perduto dell’olio. Ripartenza al quinto passaggio dei ventitre previsti. A metà corsa sono tutti in fila indiana dietro a Martì e Fornaroli, terzo Saucy (ART), sesto il leader del campionato Bortoleto (Trident), solo undicesimo e fuori dai punti il palermitano Minì (Hitech), che scatterà dalla pole position nella Feature Race. 

Ultimi sei giri in solitaria per il pilota iberico che prende il largo. Dietro si forma una lunga carovana con distacchi ridottissimi fra i piloti inseguitori. Ma il tracciato monegasco premia chi è davanti se non commette errori e tiene il giusto ritmo gara. Lo spagnolo va fino in fondo con un cronometrico impeccabile e chiude con un vantaggio di poco più di 8” nei confronti di Leonardo Fornaroli, che sale sul podio assieme allo svizzero Saucy. Per una volta il Principato non sorride ai francesi. In classifica generale rimane leader Bortoleto (63 punti), davanti a Saucy (46), Martì (35), Minì (30), Beganovic e Fornaroli (28). Domani Feature Race con l’altro italiano Minì che scatterà dalla pole con accanto lo svedese di origine bosniaca Beganovic (Prema), pilota dell’Academy Ferrari.