Formula 1, dieci cose da sapere prima del GP di Monaco
La prima edizione è del 1929, il team plurivittorioso è la McLaren. Ma c'è molto altro da scoprire (o riscoprire) su una delle gare più attese del calendario. E su qualifica e Safety Car i dati parlano chiaro. Tutto il weekend del Principato è LIVE su Sky Sport F1 e in streaming su NOW
GP MONACO, LA DIRETTA DI LIBERE E QUALIFICHE
A cura di Michele Merlino
- Considerando anche le edizioni corse prima dell'introduzione del Mondiale, questo sarà l’80esimo GP di Monaco. Il primo si disputò nel 1929 e vinse William Grover-Williams su Bugatti. La corsa durò quasi 4 ore (3:49’20”4).
- E' il team plurivittorioso a Monaco, con 15 successi, seguito dalla Ferrari a 9. 15 vittorie in un solo circuito è il secondo valore di tutti i tempi dietro alle 19 vittorie Ferrari a Monza. Il pilota plurivittorioso è Ayrton Senna:6 successi
- Eguaglierebbe il record di podi a Monaco di Senna, 8.
- Se mette a segno la pole eguaglia la sequenza record per un pilota Ferrari qui, 3, messa a segno da Niki Lauda dal 1974 al 1976.
- Verstappen: gli manca un giro in testa per raggiungere quota 2000 (7° pilota nella storia; il 6° è Mansell a 2089).
- Possono infilare 5 vittorie dall’inizio della stagione per la prima volta nella loro storia.
- Sarà il 150esimo GP in F1 per il team statunitense
- In questo secolo, 3 volte: 2008, Hamilton vince nonostante un contatto con le barriere e foratura nelle prime fasi; 2016, Hamilton vince grazie all'errore ai box della Red Bull, all'azzardo di passare dalle gomme da bagnato alle slick e per un sorpasso (agevolato dal muretto) ai danni del suo compagno di team Rosberg nelle fasi iniziali; 2022, la prima fila Ferrari Leclerc-Sainz viene vanificata nel passaggio dalle gomme da bagnato a quelle da asciutto: vince Perez (Red Bull), davanti a Sainz, Verstappen (Red Bull) e Leclerc..
- Onnipresente: nelle ultime 10 edizioni, non è intervenuta solo nel 2018 e 2021.
- 31 gare su 68 a Monaco sono state vinte dalla pole/prima posizione in griglia (quasi la metà)