La decisione della Ferrari a poche ora dal via: Leclerc, eliminato nel Q1, scatterà dalla pit-lane dopo aver cambiato elementi della power unit e retrotreno (era diciannovesimo). Verstappen in pole a Barcellona e una prima fila inedita completata dall'altra Rossa di Sainz. Poi Norris su McLaren. Gasly penalizzato di sei posizioni per un doppio impeding (da quarto a decimo). Gara oggi alle 15 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
GP SPAGNA, LA DIRETTA DELLA GARA
Dati a cura di Michele Merlino
MAX-CARLOS, LA PRIMA VOLTA. E LECLERC...
- È il giorno del GP di Spagna. A Barcellona la gara scatta alle 15 (diretta Sky) e davanti a tutti c'è la Red Bull del campione in carica Verstappen. Chance per Sainz davanti al pubblico di casa per una prima fila inedita e che fa sperare i tifosi della Rossa. Qui la griglia completa e l'analisi fila per fila, mentre la Ferrari ha cambiato alcuni elementi sulla SF-23 di Leclerc e la sua posizione al via è cambiata.
PRIMA FILA - 1) MAX VERSTAPPEN (Red Bull) pole in 1:12.272
- 24^ pole in Carriera (4^ quest'anno, 1^ nel GP di Spagna) eguaglia Niki Lauda e Nelson Piquet all’11° posto di tutti i tempi.
- 18° circuito in cui parte in pole in carriera.
- La pole di Verstappen a 231,973 km/h è la più elevata al Catalunya in tutte le configurazioni del circuito usate finora. Batte il record di Alonso, che nel 2006 (*) registrò la pole a 223,143 km/h.
(*) ultimo anno prima della chicane finale, rimossa quest’anno.
2) CARLOS SAINZ (Ferrari)
- 8^ prima fila in carriera (1^ quest'anno, 1^ nel GP di casa) eguaglia Peter Collins, Richie Ginther, Gilles Villeneuve al 66° posto di tutti i tempi.
- Non partiva in prima fila da 224 giorni. La sua ultima prima fila era stata USA 2022.