F1, AlphaTauri cambierà nome nel 2024: l'annuncio di Helmut Marko

Formula 1

Il consulente Red Bull ha annunciato che il team AlphaTauri cambierà nome a partire dalla prossima stagione. È solo un passo di un processo di ristrutturazione più ampio. Tutto il weekend di Spielberg è live su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW

GP AUSTRIA: LA DIRETTA DELLE QUALIFICHE

La ristrutturazione della squadra in corso e un nome che cambierà dal 2024. Il futuro dell'AlphaTauri passa anche attraverso questo passaggi delineati dal consulente Red Bull, Helmut Marko: "La decisione è stata presa, il team rimarrà di proprietà di Red Bull e continuerà ad essere gestita come team junior. La collaborazione con Red Bull Racing sarà più stretta, anche in termini di budget cap e sinergie".

L'arrivo di Mekies e la ristrutturazione del management

Il team, come detto, sta per ristrutturare il management, con Franz Tost che a fine stagione sarà sostituito dal direttore sportivo uscente della Ferrari, Laurent Mekies. Arriverà dal 2024 anche Peter Bayer, segretario generale uscente della FIA. 

Prima Toro Rosso, poi AlphaTauri e dal 2024 un nuovo nome

Marko ha inoltre annunciato che il team cambietà nome dalla prossima stagione. AlphaTauri ha corso con il nome di Scuderia Toro Rosso tra il 2006 e il 2019, poi il rebrand per dare visibilità alla divisione moda Red Bull (che si chiama appunto AlphaTauri). "Ci saranno nuovi sponsor e anche un nuovo nome - ha spiegato il consulente Red Bull - L'orientamento è chiaro: basarsi su Red Bull Racing, per quanto consentito dai regolamenti. Le costruzioni fai-da-te non sono la strada giusta".