F1, GP Austria: pole Verstappen anche nella Sprint Race. Sainz 5°, penalità a Leclerc
L’olandese della Red Bull, già poleman nelle qualifiche di ieri, conquista ilo primo posto in griglia anche per la Sprint Race di oggi che scatta alle 16.30. In prima fila anche l’altra Red Bull di Perez, poi Norris, Hulkenberg e Sainz. In difficoltà Leclerc rispetto a ieri: chiude sesto e per una penalità perde tre posizioni. Tutto live su su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
Il meteo per libere e Sprint Race a Spielberg
Instabile con un'alta probabilità di rovesci tutto il giorno. Possibili temporali. Condizioni di temperature umide e fresche previste per tutto il giorno. SPRINT SHOOTOUT: 19°C SPRINT SHOOTOUT: 18°C.
- Il tracciato austriaco, lungo 4.318 m, è situato tra le Alpi ad una altezza sul livello del mare attorno ai 660 metri. È mix di salite e discese “importanti”, con pendenze fino al 12%. Pista veloce, severa per il motore e frenate violente (7 in totale).
- Circuito poco tortuoso, stop&go, da medio carico aerodinamico con elevata velocità media e alta velocità di punta. Offre sia curve lente da trazione che rettilinei da elevata velocità, con tre grandi frenate. Il tempo in cui i piloti rimangono con il piede sul freno è però relativamente basso: attorno ai 9 s. Le frenate sono ravvicinate e questo rende difficile il raffreddamento dei freni, anche per la presenza di aria leggermente rarefatta.
- Il tracciato presenta 10 curve, 7 a destra e 3 a sinistra
- Quanto alle curve di Spielberg, le gomme tendono a surriscaldarsi molto sul lato destro, portando a un notevole consumo del battistrada, e a raffreddarsi sulla sinistra.
- Il Red Bull Ring, a livello di percorrenza e in termini di tempo sul giro, è sicuramente uno dei tracciati più veloci.
-
Curva 1 è di media velocità e l’uscita è molto importante per avere una buona velocità sul dritto.
- Curva 2, in salita, la si affronta in pieno fino ad arrivare all’importante staccata di Curva 3 dove è molto facile andare a bloccare l’anteriore.
- Curva 3 rappresenta uno dei punti in cui è possibile effettuare dei sorpassi durante la gara.
- Il tratto compreso tra Curva 4 e 7 è in discesa e ci sono le uniche due pieghe a sinistra di questa pista.
- Successivamente si affronta Curva 8, in discesa per arrivare alla piega (curva 9) caratterizzata da forti sconnessioni.
- Curve: 10
- Inaugurato: 11 agosto 2019
- Lunghezza: 4 318 m
- Località: Spielberg
- Secondo l'analisi di Brembo, il tracciato del Red Bull Ring rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 3, identico alla pista di Budapest. L'ANALISI
LE SCELTE PIRELLI PER SPIELBERG
- Per questo round, Pirelli sceglie di nuovo la gamma più morbida di pneumatici a disposizione. Dunque, la mescola C3 farà da gomma dura, mentre la C4 da gomma media e la C5 da gomma soft.
Sabato totalmente dedicato alla Sprint in Austria. Alle 12 scattano le qualifiche Shootout per determinare la griglia di partenza della gara veloce sui 100 Km in programma alle 16.30 al Red Bull Ring. Chi la spunterà? Tutto live su su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW. QUI LA GUIDA TV DI TUTTO IL WEEKEND
Sabato 1° luglio
- Ore 12: qualifiche per la Sprint
- Ore 16:30: Sprint
Domenica 2 luglio
- Ore 15: gara