F1, GP Austria: Verstappen e quell'impeding non sanzionato. Cosa è successo. VIDEO

l'episodio

Un episodio del sabato del Red Bull Ring che fa ancora discutere. durante il Q1 della Sprint Shootout, Verstappen ha frenato all'uscita di curva 1 Hamilton che si stava lanciando nel suo ultimo tentativo per superare il taglio. Episodio né notato né investigato al contrario dell'impeding che ha portato Leclerc a incassare tre posizioni in griglia nella Sprint Race. Il GP di Spielberg è live su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K  e in streaming su NOW

GP AUSTRIA, LA DIRETTA DELLA GARA

È il giorno del GP d'Austria al Red Bull Ring di Spielberg, con Max Verstappen che scatta ancora dalla pole dopo aver mostrato ancora una volta tutta la sua forza e quella della RB19 e dopo aver incassato i primi punti del weekend con il successo nella Sprint Race. C'è però un episodio che fa ancora discutere sull'olandese e che è in netto contrasto con la penalità di tre posizioni nella griglia della stessa Sprint incassata dal ferrarista Charles Leclerc per impeding su Norris. Durante le qualifiche Shootout, infatti, Verstappen è stato protagonista di una situazione analoga (nella dinamica forse ancora più grave) non presa in considerazione dai commissari. 

Cosa è successo durante lo Shootout: due pesi e due misure?

Dopo aver concluso il proprio giro, Verstappen ha superato Lewis Hamilton frenando in uscita di curva 1 e compromettendo così il giro veloce del pilota della Mercedes per superare il Q1. Era l'ultima chance per il sette volte campione del mondo. La direzione gara non ha né notato né quindi investigato il fatto. Verstappen ha poi chiuso in testa le qualifiche e vinto la Sprint Race. E' come se fossero stati utilizzati due pesi e due misure per valutare i due casi, ma Verstappen non ha certo bisogno di tutto questo per continuare a mostrare chi è il più forte in questo momento.