F1, Verstappen passa Russell in regime di bandiera gialla? Azione regolare, ecco perché

silverstone

Episodio discusso nel Q2 delle qualifiche in Gran Bretagna: la Mercedes di Russell sembra aver subito un sorpasso da Verstappen in regime di bandiere gialle. Grazie al lavoro di ricerca di Matteo Bobbi, ecco le immagini che dimostrano una situazione confusa ma anche la regolarità dell'azione portata avanti dal pilota Red Bull. Tutto live su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW

GP SILVERSTONE, LA GARA LIVE

Verstappen ha superato Russell in regime di bandiera gialla? È uno degli episodi più discussi del sabato di Silverstone, ma proviamo a fare chiarezza: nel Q2 - seconda sessione delle qualifiche in Gran Bretagna - la Mercedes di Russell sembra aver subito un sorpasso dal campione del mondo in regime di bandiere gialle. Grazie al lavoro di ricerca di Matteo Bobbi, però, le immagini dimostrano una situazione un po' confusa: un pannello giallo, poi uno spento e un altro lampeggiante al momento in cui Max sta per passare il britannico. Qui la ricostruzione che scagiona Verstappen immagine dopo immagine, mentre nel video d'apertura l'analisi dalla Sky Sport Tech Room.

Russell esce da curva 3

  • Il panello evidenzia che c’è bandiera gialla

Russell esce da curva 4

  • Un altro pannello, dopo il breve rettilineo, è spento

Il sorpasso di Verstappen

  • Successivamente un altro pannello, che invece è giallo. Qui Versatppen compie il sorpasso prima di arrivare al marshall post, quindi prima della bandiera. Ecco perché il suo sorpasso è regolare. La domanda è perché di questa alternanza nei pannelli quando in quella zona non c'erano incidenti. Non solo: alcuni piloti sul volante avevano il led acceso e altri spento.