Formula 3, Goethe vince la Feature Race a Silverstone. Fornaroli secondo

silverstone

Lucio Rizzica

FOTO da @Formula3 - Twitter
f3_silvsrstone_goethe_fornaroli_podio_2023_twitter

Splendida doppietta Trident: Goethe, davanti all'italiano Fornaroli e terzo Martì (Campos). Bortoleto chiude sesto senza strafare e Minì alle sue spalle. In classifica proprio Bortoleto mantiene la leadership con 129 punti, +38 su Martì, +52 su Minì e Aron (Prema). Sale a quota 61 punti Fornaroli, in ottava posizione. Oggi il GP di F1 live alle 16 su Sky e in streaming su NOW

ULTIME NEWS DA SILVERSTONE

Archiviato il successo di Franco Colapinto (MP) in gara Sprint, dopo una corsa in gran parte vissuta scommettendo alla lotteria del meteo e della scelta delle gomme, nella Main Race di Formula 3 è l’italiano Leonardo Fornaroli (Trident) a prendere posto nella piazzola più avanzata dello schieramento di Silverstone. Al suo fianco il compagno di squadra Oliver Goethe. Il terzo rappresentante del team, leader del campionato, il brasiliano Gabriel Bortoleto si accomoda in terza fila, dalla quarta scatta il palermitano Gabriele Minì al volante della sua Hitech. 

Allo spegnimento dei semafori scatta benissimo Fornaroli, Goethe gli copre le spalle sul triplice assalto di Martì, Minì è ottavo. Dopo quattro curve finisce fuori pista Browning, speronato da Barter. Quasi contemporaneo contatto fra Collet ed Edgar, il primo va in testacoda, il secondo fora. Entra la Safety Car, quando Fornaroli aveva già conquistato nel primo giro e mezzo 1”5 di vantaggio sugli inseguitori. Al settimo giro si riparte. Fornaroli va via ancora, ma mezzo giro più tardi si ferma in via di fuga dopo un 360° O’ Sullivan, dopo un contatto con Frederick, che per sua fortuna riparte e poi raggiunge la pit lane. 

A metà corsa Minì sorpassa Colapinto e risale in settima posizione. Al quindicesimo giro Fornaroli fatica e perde potenza, dà quindi strada a Goethe. Il tedesco in testa, l’italiano secondo. A cinque giri dal termine qualche goccia cade dal cielo. Farìa, toccato da Smith va contro le barriere (aveva anche 5” secondi di penalità): Safety Car. Neutralizzazione. A 1’50” dal termine, green flag. Si arriva correndo sulle uova, con una splendida doppietta Trident: Goethe, davanti a Fornaroli e terzo Martì (Campos). Bortoleto chiude sesto senza strafare e Minì alle sue spalle. In classifica proprio Bortoleto mantiene la leadership con 129 punti, +38 su Martì, +52 su Minì e Aron (Prema). Sale a quota 61 punti Fornaroli, in ottava posizione.