F1, Leclerc: "Concentrati sui dettagli, fanno la differenza". La conferenza del GP Belgio
Il pilota della Ferrari nella conferenza che ha aperto il weekend di Spa: "Il momento che viviamo? Sono tutti vicini, specie in qualifica e noi dobbiamo concentrarci sui piccoli dettagli che possono avere una conseguenza sui risultati sia iil sabato che in gara. Nel complesso non siamo abbastanza veloci, ma ci stiamo impegnando per tornare a un buon livello". Tutto il weekend di Spa è live su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW
Guardare ai dettagli, per non lasciare nulla d’incompiuto in una stagione finora troppo complicata per la Ferrari. È questo il pensiero di Charles Leclerc nel giovedì di Spa, dove il monegasco ha preso parte alla conferenza dei piloti. È ottimista il Predestinato, nonostante tutto, anche perché qui ha ottenuto il suo primo successo in F1: “Cerco di dare sempre il meglio di me, ma è speciale tornare qui. Lo è nonostante il ricordo di Antione Hubert e la sua tragedia (incidente nel 2019, ndr). Speriamo di essere competitivi in questo fine settimana, con il meteo che può sempre regalare delle emozioni. E con il bagnato speriamo di essere competitivi. Fatico nelle condizioni di metà asciutto o metà bagnato, ma sono ottimista perché abbiamo lavorato tanto. Il momento del team? Ora siamo tutti vicini, soprattutto in qualifica. Dobbiamo concentrarci sui piccoli dettagli che possono avere una conseguenza sui risultati sia in qualifica che in gara. Nel complesso non siamo abbastanza veloci, ma ci stiamo impegnando per tornare a un buon livello".
Di seguito tutta la conferenza piloti in Belgio
DOMANI LIBERE 1 DALLE 13.30 LIVE SU SKY
TERMINA QUI LA CONFERENZA PILOTI IN BELGIO
Norris (McLaren): "Mi dispiece per il trofeo di Verstappen rotto in Ungheria. Non era intenzionale e non volevo offendere nessuno. Cercherò di essere più cauto. Cambiare il modo di festeggiare? Non dovrò essere più attento"
Leclerc (Ferrari): “Speciale tornare dove ho vinto il primo GP, speciale nonostante il ricordo di Antione Hubert e la sua tragedia (fu vittima qui di un incidente nel 2019, ndr). Speriamo di essere competitivi in questo fine settimana. Fatico nelle condizioni di metà asciutto o metà bagnato, ma sono ottimista perché abbiamo lavorato tanto. Il momento del team? Sono tutti vicini, specie in qualifica e noi dobbiamo concentrarci sui piccoli dettagli che possono avere una conseguenza sui risultati sia in qualifica che in gara. Nel complesso non siamo abbastanza veloci, ma ci stiamo impegnando per tornare a un buon livello”
Stroll (Aston): “La vettura al momento non è quella che vorremmo. Abbiamo cominciato forte e negli ultimi GP le cose non sono andate bene, dobbiamo andare più veloci ma è una questione di tanti piccoli dettagli. Più bilanciamento in curva, più carico… abbiamo alcune idee e non vediamo l’ora d’iniziare la seconda parte della stagione. Qui a Spa sarà impegnativo per tutti sia per la Sprint che per il meteo. Ma è una gran pista, condizioni difficili ma vale per tutti”
Tsunoda (AlphaTauri): “Siamo un po’ indietro rispetto alle prima gare. Questo mi porta a spingere, ma poi rischio di fare errori per la fretta. Devo resettare e la presenza di Ricciardo ci aiuterà ad avere più informazioni”
Tsunoda (AlphaTauri): “Sto imparando già molto da Ricciardo, divertente lavorare con lui. Ma abbiamo lavorato assieme solo per una gara ed è presto. In Ungheria ho fatto un errore, ma c’è anche da sottolineare uno step con l’ala posteriore. Passa avanti…anche se non è ancora ciò che vorremmo, ci manca qualcosa in termini di prestazione”
Norris (McLaren): “Guidare la macchina attuale non è diverso dalla precedente. È molto più veloce e non posso chiedere di più, ma la macchina è complicata e dobbiamo migliorare nella gestione gomme. Però ora lottiamo per il podio, prima faticavamo a superare il Q1…”
Norris (McLaren): “Stiamo andando bene e la pista di Spa mi piace. Ma questa è un’altra gara che ci permetterà di capire a che punto siamo. Le condizioni qui cambieranno il quadro, ma se siamo davanti a lottare per il podio, vuol dire che abbiamo fatto un grande passo avanti. Un secondo? No, il mioglioramento non è di tanto"
Albon (Williams): “Quando la vettura va più veloce le cose vanno bene a parlano di te. Merito del team, bello poter lottare in ogni weekend per i punti e sapere che c’è ottimismo. Me la sto godendo. La prima parte della stagione è stata positiva, abbiamo fatto progressi e stiamo andando nella direzione giusta. Siamo settimi nel Costruttori e nessuno all’inizio del Mondiale ci avrebbe scommesso”
Albon (Williams): “Abbiamo buone possibilità di andare a punti a Spa, lo abbiamo dimostrato nelle ultime gare. Sono ottimista anche se con la pioggia diventa tutto più imprevedibile”
VIA ALLA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI
Secondo gruppo di piloti in conferenza stampa
Leclerc (Ferrari), Tsunoda (AlphaTauri), Stroll (Aston), Albon (Williams), Norris (McLaren)
TERMINA QUI LA PRIMA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI
Domanda sulla rimozione delle termocoperte in vista del 2024:
- Magnussen e Ocon preoccupati dalla fase di riscaldamento e su cosa potrebbe accadere con il passaggio da slick a intermedia su una pista bagnata, ad esempio.
- Perez: "C'è qualche preoccupazione sulla sicurezza dei piloti nel giro di uscita".
- Anche Bottas ha posto l'accento sulla questione dell'aderenza.
- Hamilton non ha invece voluto aggiungere nulla sul tema.
Bottas (Alfa): “E’ stato un gran sabato in Ungheria ma una domenica senza punti. Peccato per quelle che erano le premesse e la macchina che su un circuito tortuoso andava forte. A Spa cercheremo di sfruttare al massimo ogni aspetto del nuovo pacchetto. Finora non abbiamo centrato gli obiettivi, dobbiamo accettarlo, ma anche i piccoli miglioramenti ci devono motivare”
Perez (Red Bull): “Abbiamo compiuto progresso e mostrato un ottimo passo gara anche se le qualifiche non sono andate come avremmo voluto. Ma succede nel corso della stagione. Quello che conta è come saremo messi ad Abu Dhabi a fine stagione”
Hamilton (Mercedes): "Vincere una gara? Non sono convonto di poter competere con Red Bull sul passo gara, ma mai dire mai..."
Hamilton (Mercedes): “Possiamo essere ottimisti dopo il sabato in Ungheria e abbiamo capito che problema abbiamo avuto al via del GP. E qui porteremo altri aggiornamenti. Stiamo cercando di mettercela tutta lavorando, analizzando il nostro rendimento per imboccare la strada giusta. È stata una stagione discreta finora, anche se non siamo dove vorremmo. Pensavamo di essere in una posizione migliore rispetto al 2022. Una battaglia in salita, ma sono fiero del team perché siamo secondi”
Magnussen (Haas): “Il futuro? Al momento non ci sono novità. Il team sembra contento ma non si sa mai in queste cose. Vivo giorno dopo giorno”
Magnussen (Haas): “C’è frustrazione quando vedi che gli altri cambiano pezzi e fanno passi avanti. Ma credo che Haas stia ponendo le basi per fare quel passo. Ma al momento è difficile. Le nostre prestazioni sono calate rispetto agli avversari che invece sono diventati più veloci. Però tutto il team sta lavorando tantissimo”