F1, Verstappen: nessuna penalità per i tre impeding nelle qualifiche a Marina Bay

gp singapore
©Motorsport.com

Aveva abituato a gare perfette Max Verstappen; durante le qualifiche a Singapore, però, ha commesso tre insoliti errori che sono stati investigati dai commissari FIA. Due impeding commessi duranti il Q1, uno in pitlane, dove si è fermato bloccando i piloti in uscita dai box, mentre il secondo su Sargeant. Il terzo è su Tsunoda durante il Q2. Le investigazioni si sono concluse con due reprimende e un "no-further action"

GP SINGAPORE, LA DIRETTA DELLA GARA

Max Verstappen in difficoltà come non si era ancora visto durante questa stagione. Il pilota olandese termina le qualifiche in undicesima posizione, ma a peggiorare il sabato di gara sono le tre investigazioni per impeding che coinvolgono il leader del campionato. Il primo impeding è avvenuto all'uscita dei box, dove si è fermato impedendo l'uscita degli altri piloti, il secondo è su Sargeant in mezzo al traffico con altre vetture durante il Q1 e il terzo su Tsunoda durante il Q2Le decisioni dei commissari FIA sono arrivate al termine delle qualifiche: due reprimende per l'impeding in pitlane e per quello su Tsunoda (con l'AlphaTauri che non si è presentata dai commissari), mentre un "no-further action" per quello su Sargeant.

I precedenti

Un episodio analogo è successo in Ungheria nel 2007: Alonso blocca Hamilton in pitlane e viene penalizzato con 5 posizioni in griglia. Tornando alla stagione 2023, sono 6 gli impeding in qualifica sanzionati finora, tutti penalizzati con tre posizioni in griglia. L’ultimo di questi è quello di Tsunoda su Hamilton in Olanda.