F1, FIA vieta i festeggiamenti per il titolo di Verstappen in pit-lane

STRANO MA...
©Motorsport.com

Al termine della Sprint Race, Verstappen è diventato campione del mondo. Posizionatosi davanti al proprio box con tutta la squadra per la foto celebrativa di rito, il pilota e lo staff di Milton Keynes sono stati allontanati dalla pitlane. Lo scatto è stato realizzato quindi all'estremità della corsia dei box. La FIA ha infatti vietato alla squadra di festeggiare in pitlane con champagne o altre bevande, pena una sanzione

GP QATAR, LA GARA LIVE

Come riportato da Roberto Chinchero su motorsport.com, la FIA ha vietato i festeggiamenti in pitlane della Red Bull per la conquista del terzo titolo mondiale di Verstappen. La tradizione vuole che, quando un pilota vince il campionato, si scatti una foto celebrativa con tutto il team davanti al box, piloti e team principal al centro. Così stavano facendo anche Max Verstappen e la Red Bull al termine della Sprint Race, ma al momento dello scatto la squadra è andata a posizionarsi all'estremità della corsia box, dove poi è stata scattata la foto di rito. 

Le motivazioni della FIA

Il motivo? I festeggiamenti di solito hanno luogo la domenica sera, al termine di tutte le attività da svolgere in pista. In questo caso, però, la vittoria del titolo è avvenuta al termine della Sprint Race, sabato pomeriggio. Dovendosi ancora correre il Gran Premio, la FIA ha vietato le celebrazioni Red Bull in pitlane con champagne e altre bevande, pena una sanzione.