F1, squalificati Leclerc e Hamilton: irregolarità ai fondi, Lewis perde il podio ad Austin

LA DECISIONE
©Getty

Violazione del Regolamento Tecnico della Formula 1 a seguito dei controlli sulle macchine di Leclerc e Hamilton al termine del GP di Austin. irregolarità ai fondi delle monoposto e squalifica dal GP Usa per mancata osservanza dell''Articolo 3.5.9 e) del Regolamento Tecnico. Lewis perde il podio, Sainz diventa terzo. Il Mondiale torna la prossima settimana in Messico: live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4k (canale 213) e in streaming su NOW

AUSTIN, VINCE VERSTAPPEN. SAINZ 3° DOPO LE SQUALIFICHE

Un post Gran Premio degli Stati Uniti con un colpo di scena: squalificati Lewis Hamilton e Charles Leclerc, con Sainz che va sul podio dopo la sanzione al britannico della Mercedes. Ma cosa è successo? La FIA ha diramato dopo la gara un comunicato sulla presunta - fino a quel momento - inosservanza del regolamento da parte di due monoposto, appunto la Ferrari di Charles Leclerc e la Mercedes di Lewis Hamilton. Irregolarità relative al fondo delle macchine che la nota a firma di Joe Bauer (The FIA Formula One Technical Delegate) ha spiegato così: "Sulle vetture numero 16 e 44 è stato effettuato un controllo del pavimento (fondo) e al pattino (plank). Gli skids ( parti metalliche poste sul pattino, ndr) nella zona -825 ≥ XR ≥ - 1025 risultano non conformi all'Articolo 3.5.9 e) del Regolamento Tecnico di Formula 1 2023. Riferisco la questione agli steward per le loro considerazioni". 

La decisione del collegio dei commissari sportivi e la squalifica

A questo punto la palla è passata al collegio dei commissari sportivi che hanno confermato l'irregolarità: Hamilton e Leclerc sono duqnue stati squalificati per irregolarità al fondo. I rispettivi pattini non sono stati trovati conformi nelle verifiche post gara perché troppo usurati. Leclerc perde un sesto posto e Hamilton il podio, dove sale l'altro ferrarista Sainz.

Cosa dice l'Articolo 3.5.9 e) del Regolamento Tecnico

"Lo spessore delle tavole misurato normalmente alla superficie inferiore deve essere di 10 mm e deve essere uniforme quando è nuovo. Uno spessore minimo di 9 mm sarà accettato a causa dell'usura e la conformità a questa disposizione sarà verificata ai perimetri dei fori designati". Tolleranza prevista di un millimetro, dunque, e un'irregolarità che - il condizionale è d'obbligo - potrebbe essere legata al tracciato sconnesso di Austin, pieno di bump come si è potuto notare dall'accentuato saltellamento delle monoposto nel corso del weekend.

Controlli anche su altre monoposto

Al termine della gara al COTA, controlli sono stati effettuati anche sulle vetture di Verstappen e Norris,  primo e terzo al traguardo del GP degli Stati Uniti. Sia la Red Bull che McLaren sono risultate conformi con il consumo del pattino.