F1, cambia la griglia di partenza del GP Messico: due penalità e Stroll dalla pit-lane
Prima fila tutta Rossa in Messico, con Leclerc che stampa la pole davanti a Sainz. Ricciardo super al 4° posto, preceduto da Verstappen. "No further action" da parte dei commissari dopo le investigazioni a Max, Hamilton, Russell e Alonso. Dieci posizioni di penalità a Sargeant per aver superato in regime di bandiera gialla. Era gà stato sanzionato Tsunoda per sostituzione delle Power Unit. Stroll dalla pit-lane. Prossimo GP in Brasile: live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K (canale 213) e in streaming su NOW
- Una prima fila tutta Ferrari per il GP del Messico che scatta alle 21 di questa sera in diretta su Sky e in streaming su NOW. Leclerc dalla pole e Sainz subito dopo per riaccendere l'entusiasmo dei tifosi e degli appassionati dopo una stagione dominata dalla Red Bull e da Verstappen. Max e altri "big" ieri sono stati investigati e poi "scagionati" dalla FIA per varie infrazioni, mentre due peenalità sono certe: per Sargeant e Tsunoda. Qui tutti i dati sulla griglia di partenza.
- E' stata ufficializzata solo a notte fonda in Italia la griglia in Messico: nessuna sanzione per Alonso, Hamilton, Verstappen e Russell, che erano stati investigati dai commissari per varie infrazioni dopo le qualifiche. Arriva invece la penalità per Sargeant. Ecco la griglia del GP, in programma oggi alle 21
- 22^ pole in carriera (*) eguaglia Fernando Alonso al 14° posto di tutti i tempi.
- 22 pole con la Ferrari, davanti a lui solo Lauda (23) e Schumacher (58).
- Leclerc spezza l'alternanza di poleman diversi in Messico (fu in pole nel 2019): 7 diversi dal rientro in calendario, 11 diversi nelle ultime 11 edizioni.
- Ferrari: 68^ prima fila completa della loro storia, la prima da Monaco 2022, la seconda in Messico dopo il 2019.
- Per la 6^ volta negli ultimi 8 GP del Messico un team monopolizza la prima fila (Mercedes: ‘15,’16,’21; Red Bull: ‘18; Ferrari: ‘19,’23).
- Per la 3^ volta, Leclerc e Sainz partiranno in quest'ordine in prima fila. Nelle 2 volte precedenti ha sempre vinto la Red Bull.
- Per la prima volta è 3° in griglia quest’anno.
- 5 vittorie quest’anno, record di tutti i tempi al pari dell’anno scorso.
- Se vince, eguaglia Prost (4° posto di tutti i tempi).
- Ha vinto le ultime due gare in cui è partito 3° (Miami e Baku 2023) e vinse dal 3° posto in griglia qui due anni fa.
- Non si qualificava nei primi 4 da Monza 2022 (4°).
- Il 4° posto è il secondo miglior risultato in qualifica per L'AlphaTauri. Solo Gasly si è qualificato più in alto (2° in Qatar nel 2021)...e finora solo Gasly
- aveva qualificato una AlphaTauri nei primi 4-5 posti in griglia.
- Se si esclude la penalità di Verstappen in Belgio, la sua ultima prima fila è la pole di Miami (ed è anche l’ultima volta che ha battuto Verstappen in qualifica per tempi).
- Peggior posizione di partenza in Messico: finora si era sempre qualificato nei primi 3 qui (in 7 GP).
- 41 gare consecutive senza VITTORIE: il digiuno RECORD della sua carriera.
- Nessun pilota ha vinto dopo il 300° GP.
- 18 GP, 1 prima fila, 2 podi
- 100 GP, 1 pole, 9 prime file, 1 vittoria., 10 podi
- Sempre nella top-10 in griglia in Messico.
- 40 GP
- 126 GP, 1 prima fila, 1 vittoria., 4 podi.
- 199 GP, 1 pole, 2 prime file.
- Era l'unico pilota che aveva sempre raggiunto la Q3 nei primi 17 GP quest'anno. Ad Austin eliminato in Q1, in Messico in Q2.
- 77 GP, 2 podi
- 129 GP, 1 vittoria, 3 podi.
- 159 GP, 1 pole, 1 podio.
- Ad Austin la terza prima fila dell’anno, in Messico eliminato in Q1.
- 12 podi senza vittorie: il record è di Heidfeld: 13.
- 6 secondi posti senza vittorie: solo un pilota ne ha ottenuti di più: Nick Heidfeld (8).
- 6 GP in testa senza vittorie: il record è di Heidfeld, 8.
- 60 GP
- 18 GP
- Aston Martin ha infatti deciso di modificare il set-up della vettura e di montare degli elementi di diversa specifica rispetto a quelli utilizzati nel resto del weekend, tra cui il fondo e la beam wing