F1, GP Brasile: pole Verstappen a Interlagos, Leclerc 2°. Diluvio e il Q3 termina prima
Verstappen conquista la pole in Brasile davanti a un super Leclerc: per i piloti unico colpo nel Q3, visto il maltempo che ha costretto i commissari a interrompere le qualifiche a 4' dalla fine. Seconda fila con le Aston di Stroll e Alonso, poi le Mercedes di Hamilton e Russell, ma George perde due posizioni per impeding. E Sainz sale dall'ottavo al settimo posto. Penalità anche per Ocon e Gasly. Domani ultima Sprint della stagione: live su Sky e in streaming su NOW
Norris strappa il miglior tempo a Stroll
1:11.4 il primo crono del Q1: è di Piastri
60% di possibilità di pioggia
Gomme usate per le Ferrari e la McLaren di Piastri
Si stanno per lanciare Albon e Piastri
Subito azione in pista, praticamente tutti dentro forse per timore della pioggia che potrebbe arrivare
VIA AL Q1 DEL GP BRASILE 2023!
ALLE 19.15 IL VIA DELLE QUALIFICHE DEL GP BRASILE
Le operazioni di pulizia della pista che hanno imposto un rinvio della partenza del Q1.
E attenzione anche al meteo! - Il vento aveva allontanato le nuvolo, ma al momento c'è un 60% di possibilità di precipitazioni.
ULTIM'ORA - Qualifiche del GP di San Paolo ritardate di 15 minuti per operazioni di pulizia della pista. Alcuni detriti hanno causato delle forature e rovinato dei battistrada. Per
questo è stata predisposta l'attività di pulizia del tracciato.
Amici di Sky, appassionati di F1, il Mondiale è in Brasile. Dalle 19 via alle qualifiche un weekend che domani propone il format della Sprint per l'ultima volta in questa stagione. In tv diretta Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K (canale 213) e in streaming su NOW. Qui il nostro LIVE BLOG con il monitor dei tempi.
Il record di pole a Interlagos è condiviso da ben cinque piloti, tutti a quota 3: Ayrton Senna, Mika Hakkinen, Felipe Massa, Rubens Barrichello e Lewis Hamilton.
Per il GP del Brasile invece, Senna svetta con 6 pole (3 anche a Rio), seguito dagli altri succitati, che vantano solo le tre pole di Interlagos.
McLaren detiene il record di pole per team a Interlagos, 9, ma l’ultima è datata 2012.
Nell’era Power Unit la Mercedes ne ha registrate 5 di seguito dal 2014 al 2018 e poi di nuovo nel 2021. L’anno scorso Magnussen ottenne la prima pole per sé e per il team Haas.
Cosa c'è da sapere prima di andare in pista
- Località: San Paolo del Brasile
- Nome circuito: José Carlos Pace (Interlagos)
- Inaugurazione: 1940
- Curve: 15
- Lunghezza: 4.309 m
- Ultimo vincitore: George Russell (2022)
- La gara non è stata disputata nel 2020
Le frenate secondo Brembo
Quello di Interlagos è un tracciato molto "guidato" con curvoni veloci che determinano frenate poco impegnative. Tra le 7 staccate del circuito, solo un paio presentano particolari difficoltà per l'impianto frenante che ha modo di raffreddarsi adeguatamente nonostante l'azione sul pedale del freno impegni i piloti in circa il 20% del tempo. TUTTO SULLA PISTA
Il meteo per le qualifiche di venerdì 3 novembre in Brasile
Soleggiato nelle prime ore del mattino, mentre nel pomeriggio nubi cumuliformi minacciose e instabili. Possibilità di rovesci. Vento moderato da Nord-Ovest con raffiche fino a 45 km/h nel pomeriggio. Temperature in aumento con 26°C per le Q.