Formula 1, GP Brasile: Verstappen vince a Interlagos, Sainz è 6° Ritiro per Leclerc

interlagos
©Motorsport.com

Verstappen domina anche a Interlagos. Sul podio Norris e Alonso, che compie un capolavoro su Perez. Sainz 6° dietro Stroll. GP partiti con circa 30' di ritardo dopo la bandiera rossa per il caos al via che ha coinvolto Magnussen e Albon. Ritiro anche per Zhou, Bottas e Russell e Leclerc, uscito di pista nel giro di formazione per un problema idraulico confermato dalla Scuderia nel post gara. Il Mondiale torna a Las Vegas tra due settimane: live su Sky e in streaming su NOW

LECLERC SUBITO OUT: FOTO - HIGHLIGHTS

DA LECLERC AL BOTTO ALBON-MAGNUSSEN - Dopo tre giri con la Safety Car, bandiera rossa a Interlagos per l'incidemte tra Albon e Magnussen. Gara interrotta, ma il colpo di scena c'è stato nel giro di formazione, con Leclerc finto a muro mentre scaldava le gomme. Un avvio assurdo che ha messo fuori causa il pilota della Ferrari che via radio ha detto: "Perché sono così sfortunto?". La bandiera rossa avrebbe potuto rimetterlo in gioco, ma la SF-23 è lontana dai box. Ora si sta cercando di pulire la pista dai detriti.

BANDIERA ROSSA PER L'INCIDENTE ALBON-MAGNUSSEN

INTANTO LA GARA E' PARTITA: CON UN CONTATTO ALBON-MAGNUSSEN E LA SAFETY CAR CHE FA IL SUO INGRESSO!

NIENTE GP PER LECLERC!

f1

ALA ROTTA PER LECLERC E FORSE DANNO ALLA SOSPENSIONE POSTERIORE DOPO L'IMPATTO CON LE BARRIERE NEL GIRO DI FORMAZIONE. DA CAPIRE SE RIUSCIRA' A RIPARTIRE. "PERCHE' SONO COSI' SFORTUNATO", HA DETTO NEL TEAM RADIO

INCREDIBILE! LECLERC A MURO NEL GIRO DI FORMAZIONE!

Curva 4 - Si frena a 90 mt, si arriva a 333 km/h e la si percorre a 175 km/h; si frena per 1.91 secondi. Si percorre in 4^ marcia.

Curve 6-7 - Si percorrono in 6^ marcia a circa 225km/h ( curva 6) e circa 237 km/h ( la 7); 4.2 G di accelerazione laterale.


Curva 12 - Si frena a 70 mt, si percorre in 4^ marcia a 138 km/h. Trazione in uscita.


LE FRENATE SECONDO BREMBO - È un tracciato molto "guidato" con curvoni veloci che determinano frenate poco impegnative. Tra le 7 staccate del circuito, solo un paio presentano particolari difficoltà per l'impianto frenante che ha modo di raffreddarsi adeguatamente nonostante l'azione sul pedale del freno impegni i piloti in circa il 20% del tempo..

VIA AL GIRO DI FORMAZIONE DEL GP DEL BRASILE!

Gomma rossa usata solo per Stroll e Leclerc


Tutti con gomma rossa tranne la Williams di Sargeant: medie

Amici di Sky, appassionati di F1, il Mondiale è in Brasile. Ora la gara in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K (canale 213) e in streaming su NOW. Qui il nostro LIVE BLOG con il monitor dei tempi.

f1

71 GIRI - 4.309 m

Le possibili strategie secondo Pirelli

f1

f1

MERCEDES - Si continua a lavorre sulla Mercedes di Russell (detriti nel condotto dei freni) e il team è certo di metterlo in macchina per il via della gara. NEWS

f1

MERCEDES – Problemi in griglia di partenza per George Russell: la sua Mercedes ha avuto un problema nel giro di formazione ai freni e i meccanici stanno lavorando incessantemente sulla monoposto. Sembra sia presente qualche detrito nel condotto dei freni, ma si lavora anche sulla parte anteriore destra.

f1

Cosa c'è da sapere prima di andare in pista

  • Località: San Paolo del Brasile
  • Nome circuito: José Carlos Pace (Interlagos)
  • Inaugurazione: 1940
  • Curve: 15
  • Lunghezza: 4.309 m
  • Giri del GP: 71
  • Ultimo vincitore: George Russell (2022)
  • La gara non è stata disputata nel 2020
f1