Formula 1, GP Brasile: Verstappen vince a Interlagos, Sainz è 6° Ritiro per Leclerc
Verstappen domina anche a Interlagos. Sul podio Norris e Alonso, che compie un capolavoro su Perez. Sainz 6° dietro Stroll. GP partiti con circa 30' di ritardo dopo la bandiera rossa per il caos al via che ha coinvolto Magnussen e Albon. Ritiro anche per Zhou, Bottas e Russell e Leclerc, uscito di pista nel giro di formazione per un problema idraulico confermato dalla Scuderia nel post gara. Il Mondiale torna a Las Vegas tra due settimane: live su Sky e in streaming su NOW
La griglia di partenza del GP
Venerdì Verstappen ha conquistato la sua pole 31^ pole in carriera. Interlagos, precedendo uno straordinario Leclerc. Seconda fila tutta Aston Martin, poi Hamilton. Russell penalizzato di due posizioni per impeding in pit-lane scala 8°, ne approfitta Sainz che è 7°. Penalizzati per lo stesso motivo anche Ocon e Gasly. LA GRIGLIA COMPLETA
Questo sarà il 50° GP del Brasile. Finora 39 di questi si sono disputati ad Interlagos (40° GP quest’anno), mentre 10 hanno avuto luogo a Rio de Janeiro (Jacarepagua, poi Autódromo Internacional Nelson Piquet), tracciato che ora non esiste più, rimpiazzato dalle strutture che hanno ospitato i giochi olimpici del 2016 (Parque Olímpico do Rio de Janeiro). Dal 1973 al 2019 (47 edizioni), il GP del Brasile si era disputato ogni anno, sequenza interrotta dalla pandemia di COVID-19 nel 2020.
Il pilota plurivittorioso del GP del Brasile è Alain Prost, con 6 successi, davanti ai 4 di Schumacher e i 3 di Carlos Reutemann, Hamilton e Vettel. Prost ha ottenuto 5 delle sue vittorie (1982-1988) a Jacarepagua ed una ad Interlagos (1990). Questo fa sì che il pilota più vincente ad Interlagos sia Michael Schumacher (tutte e 4 le vittorie ad Interlagos), seguito ad una lunghezza da Hamilton e Vettel.
A Interlagos ci sono stati 25 vincitori diversi in 39 gare.
Michael Schumacher è il recordman di podi sia nel GP del Brasile che a Interlagos: 10. Tra i piloti attuali, il miglior valore è quello di Alonso, 8 volte a podio…ma in nessun caso come vincitore. 8 podi senza vittorie in un determinato circuito è un record che condivide con Raikkonen in Bahrain.
Le vittorie per team nel GP del Brasile vedono svettare la McLaren, con 12 successi contro gli 11 della Ferrari, mentre ad Interlagos la Ferrari ha preso il primato nel 2017, ottenendo la 9^ vittoria, lasciando la McLaren a 8.
L’anno scorso la Mercedes vinse qui ed interruppe una sequenza di 9 vittorie Red Bull. A partire dal GP successivo, Abu Dhabi, Red Bull iniziò la sequenza record di tutti i tempi di 15 vittorie finita a Singapore quest’anno.
Verstappen può vincere la sua 32^ gara nelle ultime due stagioni, tante quante ne ha ottenute Alonso in tutta la carriera.
Verstappen può diventare il primo pilota con 19 podi in una stagione.
Verstappen può diventare il primo pilota con più di 500 punti in una stagione. I 491 che conta ora sono già un record stagionale assoluto.
La Red Bull può eguagliare il record di vittorie in una stagione, 19, stabilito dalla Mercedes nel 2016.
Se non vince, la Mercedes eguaglia il suo digiuno record di vittorie nell’era Power Unit, registrato da Abu Dhabi 2021 a Messico 2022, ed interrotto proprio qui in Brasile un anno fa.
La pioggia
- Negli ultimi 10 anni, gara bagnata solo nel 2016.
- Venerdì una forte pioggia ha imposto la fine anticipata del Q1
Safety Car
La pole, o comunque la prima fila, è importantissima: 29 gare su 39 (circa tre quarti) sono state vinte dalle prime due posizioni, divise in 16 vittorie dalla pole e 13 dalla seconda posizione in griglia.
Il meteo per il GP del Brasile
Prevalentemente soleggiato e asciutto per tutta la giornata. Brezza da Sud-Est da leggera a moderata per la regata. Gara: 23°C.
GP Brasile 1984: la prima volta (sfortunata) di Ayrton Senna. LA STORIA
Hamilton a Interlagos con un vestito dedicato al mito Senna. FOTO