F1, prove libere del GP Las Vegas: gran Ferrari con Leclerc primo e Sainz 2° nelle FP2
Charles fa sue le Libere 2 a Las Vegas: 1:35.265. Il monegasco aveva chiuso al comando anche le FP1 durate solo 9' prima dell'interruzione causata dalla presenza di un tombino che ha danneggiato alcune monoposto. Su tutte la Ferrari di Sainz: lo spagnolo -secondo nelle FP2- ha dovuto sostituire la batteria senza ottenere una deroga dalla FIA e sconterà 10 posizioni in griglia. Si riparte nella notte italiana alle 5.30 per le FP3, alle 9 le qualifiche Live su Sky e in streaming su NOW
Lungo di Perez su Red Bull
Bloccaggio per la Haas di Magnussen
Di Piastri il primo tempo della sessione, mentre Norris viene richamato ai box. Problemi per la Mclaren?
Scintille in alcuni punti per la Red Bull: contatto del fondo con dei lievi dossi
SEMAFORO VERDE! VIA ALLE LIBERE 2 A LAS VEGAS: 90' E NON 60' PER RECUPERARE PARTE DELLA PRECEDENTE SESSIONE
Amici di Sky, appassionati di F1, il Mondiale è a Las Vegas. Due ore e mezza dopo il programma originario, scattano le seconde libere allo "Strip Circuti". In pista per 90'. In tv diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Qui il nostro LIVE BLOG con il monitor dei tempi e tutto il racconto del "caos tombino" che si è verificato nel corso delle Libere 1. I DETTAGLI
ALTRO SLITTAMENTO DELLA SESSIONE: IL VIA ALLE 11.30 (2.30 DI LAS VEGAS)
UFFICIALE - Nessuna deroga per Sainz per la sostituzione della batteria senza penalità. Anche se il danno è stato causato da un oggetto esterno, il regolamento deve essere comunque applicato per come è scritto. Gli steward sostengono di non avere l'autorità per dare la deroga. Sarà penalità per Sainz: 10 posizioni in griglia.
TEMPERATURE - 12/13° C dell'aria al momento
Montato ora il fondo sulla macchina di Sainz. Super lavoro del team, ecco cosa è stato cambiato sulla SF-23:
- Telaio
- Motre endotermico
- Batteria
- Centralina
ULTIMA COMUNICAZIONE FIA - Ulteriore slittamento di 15 minuti per la seconda sessione di libero: 11:15 (2.15 locali). Confermata la durata di 90' per la sessione.
La seconda sessione di prove libere ripartirà alle 11 italiane, quando a Las Vegas saranno le 2 del mattino (prima volta nella storia)
FERRARI - Si sta lavorando per riuscire a mettere Sainz in pista alle 2 per la seconda sessione di libere. E' un tentativo, mentre si prova a chidere una deroga alla FIA per la sostituzione di componenti. La seconda sessione di libere riparte alle 11.
UFFICIALE - Le seconde libere ripartiranno alle 11 italiane
Sainz controlla i danni alla sua SF-23 dopo il contatto con il tombino
ALPINE - Il team conferma che la macchina di Ocon è stata riparata, quindi potrà partecipare alle seconde prove libere quando e se inizieranno.
SAINZ NON PRENDERA' DI SICURO PARTE ALLE LIBERE 2 (CHE NON HANNO ANCORA UN ORARIO CERTO DI RIPARTENZA)
IL PUNTO: CAOS LAS VEGAS - Prove libere 1 durate appena 9 minuti perché Carlos Sainz ha colpito un tombino che si è sollevato (macchina distrutta sul fondo) e la sessione è stata interrotta (danni anche per altre monoposto). Si sta ancora lavorando sulla pista per metterla in sicurezza e la seconda sessione è slittata. Ancora non ci sono certezze, ma si va verso la ripresa alle 11/11.30 con un'ora e mezzo di prove libere 2 per recuperare il tempo perso nella prima.
LA FIA va verso il prolungamento delle FP2 da 60 a 90 minuti, ma è ancora da stabilire l'orario d'inizio. Il programma prevedeva le 9 italiane.