F1, l'incidente di Sainz a Las Vegas provocato da un tombino. VIDEO

I VIDEO

Immagini impressionanti dalle tribune di Las Vegas mostrano il passaggio della Ferrari di Sainz su tombino che salta durante le prime prove libere a Las Vegas: SF-23 danneggiata. E c'è anche la beffa: nessuna deroga al regolamento Fia, penalità di 10 posizioni per cambio batteria. Tutto live su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW

GP LAS VEGAS, LA GARA LIVE

Una prima sessione di prove libere a dir poco complicata a Las Vegas, dove la F1 è tornata dopo 40 anni dall’ultima volta. Libere 1 interrotte definitivamente dopo 9’ minuti a causa di un insidioso tombino che ha messo fuori causa la Ferrari di Sainz (danni dal fondo al sedile!) ma anche altre vetture. Qui le immagini impressionanti dalle tribune dello “Strip Circuit” mostrano il passaggio della SF-23 sul tombino che salta provocando una sorta di fiammata: SF-23 danneggiata, così come l'Alpine di Gasly e l'Alfa di Zohu. Per il ferrarista lotta contro il tempo con l’obiettivo di rientrare per le FP2. I video in apertura testimoniano le scintille dopo l'impatto ma soprattutto il rischio per il pilota che, come detto dal team principal Vasseur "ha avuto paura". 

Beffa Sainz: penalità di 10 posizioni

Oltre al danno, anzi ai danni, anche la beffa. Nessuna deroga per Sainz per la sostituzione della batteria senza penalità. Anche se il danno è stato causato da un oggetto esterno, il regolamento deve essere comunque applicato per come è scritto. Gli steward sostengono che non hanno l'autorità per dare la deroga: ufficiale la penalità di 10 posizioni da scontare nel GP di Las Vegas.