Formula 1, GP Las Vegas: Verstappen vince negli Usa, Leclerc 2° e Sainz 6°

highlights f1

E' grande spettacolo a Las Vegas: vince Verstappen che precede uno strepitoso Leclerc, che passa Perez proprio all'ultima staccata. Sainz chiude 6°, con la Ferrari che guadagna punti sulla Mercedes nel Costruttori. Norris a muro e costretto al ritiro: pilota ok, ma in ospedale per accertamenti. Il Mondiale si chiude domenica prossima ad Abu Dhabi: su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K (canale 213) e in streaming su NOW

HIGHLIGHTS - SUPER DOMENICA SKY: MOTOGP - FINALE SINNER-DJOKOVIC

in evidenza

Il post della McLaren che rassicura su Norris

Il pilota britannico, protagonista di un incidente nel corso del GP di Las Vegas, era stato portato in ospedale per ulteriori accertamenti. Il crash è avvenuto alla ripartenza dopo la Virtual Safety Car, con Norris che è finito in modo violento contro le barriere in una via di fuga.

Verstappen eguaglia Vettel, ma che magia di Leclerc!

Una magia di Leclerc nel finale vale il secondo posto a Las Vegas e porta sorrisi nel box Ferrari in un weekend di Las Vegas dove il monegasco aveva conquistato la pole e il compagno di squadra Sainz la prima fila poi persa per una penalità (caso tombino…). Alla fine ha vinto Verstappen - 53^ vittoria come Vettel - che al via ha buttato fuori Charles in curva 1 e preso una penalità di 5''. Max ha però dimostrato ancora una volta la sua forza e quella della Red Bull. Team che sale sul podio anche con Perez, autore di una bella rimonta e che chiude aritmeticamente il Mondiale al secondo posto. Nel finale il messicano prima prende il primo posto a Leclerc, poi viene passato sia dal compagno di squadra che dal monegasco una manovra favolosa all’ultimo giro. Sulla gara della Ferrari numero 16 decisivo il momento dell’ingresso della Safety Car per rimuovere detriti dopo un contatto Russell-Hamilton. Nell’occasione Leclerc era sì ripartito da leader della corsa, ma con 5 giri in più sulla sua gomma (bianca) da rimettere in temperatura rispetto agli avversari (hard nuova) tutto è diventato più complicato fino al bloccaggio al giro 44 che ha spianato la strada al sorpasso di Perez prima e al successo di Verstappen poi..

STATISTICHE POST GP

  • VERSTAPPEN : 53^ vittoria in carriera (18^ quest'anno, 1^ nel GP di Las Vegas) EGUAGLIA Sebastian VETTEL al 3° posto di tutti i tempi.
  • 6^ vittoria consecutiva.
  • 18 vittorie e 20 podi quest’anno, già record assoluti.
  • primo pilota con 3 vittorie in un singolo paese (negli USA) nella storia. 6^ vittoria consecutiva negli USA.
  • Per l’11^ volta vince quando Leclerc parte in pole.
  • VERSTAPPEN: 97° podio in carriera.
  • LECLERC (2°): 29° podio in carriera (5° quest'anno)
  • MONACO 🇲🇨: 30° podio
  • Nessuna vittoria dalle sue ultime 12 pole.
  • PEREZ (3°): 35° podio in Carriera (9° quest'anno) EGUAGLIA Juan Manuel FANGIO, Emerson FITTIPALDI al 26° posto di tutti i tempi.

Come rivedere il GP Las Vegas 2023 su Sky: le repliche

Il primo passaggio delle repliche su Sky Sport F1 (canale 207) è alle 10, poi alle 17 e alle 20. Ma l'ampia programmazione delle repliche può essere consultata anche attraverso la guida online sul sito Skysport.it. La gara disponibile poco dopo la bandiera a scacchi anche on demand. I DETTAGLI



CLASSIFICA E TEMPI DEL GP

F1

VERSTAPPEN VINCE IL GP DI LAS VEGAS

  • 2° Leclerc
  • 3° Perez
f1

Passa Leclerc! Staccata da paura! E' secondo!

Leclerc a 6 decimi da Perez... ultima chance

Giro 50 e ultimo del GP di Las Vegas

Giro 49 di 50 - Leclerc a 0.731 dal secondo posto di Perez

Giro veloce per Piastri in 1:35.490

Giro 48 di 50 - Problemi al cambio per l'AlphaTuri di Tsunoda: è 17°

Giro 47 di 50 - Leclerc molto vicino a Perez

FUORI HULKENBERG: HAAS CHE ESCE NELLA VIA DI FUGA

Sainz quasi in zona DRS con Russell

Giro 46 di 50 - Hamilton passa Alonso ed è ottavo

La Safety Car, entrata per rimuovere detriti dopo un contatto Russell-Hamilton,ha senza dubbio complicato la gara di Leclerc. Che era sì ripartito da leader della corsa ma con 5 giri in più sulla sua gomma. Qui il momento del bloccaggio con cui ha perso anche il secondo posto. 

f1

Giro 45 di 50 - Leclerc a 1.062 da Perez

1:35.614 il giro veloce di Verstappen