F1, prove libere del GP Las Vegas: gran Ferrari con Leclerc primo e Sainz 2° nelle FP2

F1 A LAS VEGAS
©Motorsport.com

Charles fa sue le Libere 2 a Las Vegas: 1:35.265. Il monegasco aveva chiuso al comando anche le FP1 durate solo 9' prima dell'interruzione causata dalla presenza di un tombino che ha danneggiato alcune monoposto. Su tutte la Ferrari di Sainz: lo spagnolo -secondo nelle FP2- ha dovuto sostituire la batteria senza ottenere una deroga dalla FIA e sconterà 10 posizioni in griglia. Si riparte nella notte italiana alle 5.30 per le FP3, alle 9 le qualifiche Live su Sky e in streaming su NOW

GP LAS VEGAS, LA GARA LIVE

La nota della F1

f1

FERRARI, NIENTE FP2 PER SAINZ? - Fred Vasseur (team principal): "Abbiamo danneggiato completamente la monoscocca, il motore, la batteria. Penso che sia semplicemente inaccettabile. Non penso nemmeno Sainz prenderà parte alla FP2”

BOX ALFA ROMEO - Anche per l'Alfa Romeo di Zhou danni al fondo

FIA - La Federazione ispezionerà tutti i tombini prima di decidere quando poter iniziare le FP2

f1

BOX FERRARI - Si valuta la sostituzione del telaio per la SF-23 di Sainz dopo i danni causatoi dal passaggio su un tombino nel corso della FP1 (poi interrotte)

Nel box Ferrari è stato appena portato un altro telaio

INDICAZIONI FIA - Crollata la cornice di cemento attorno al tombino e questo avrebbe causato i danni alle macchine di Sainz e Ocon

Potrebbe esserci un'estensione delle seconde libere per recuperare in parte quanto perso con l'interruszione delle FP2.

COLPA DI UN TOMBINO - Non è cominciato nel migliore dei modi il venerdì di libere della F1 a Las Vegas: la prima sessione di libere è infatti durata poco per i danni causati alla Ferrari di Sainz (fondo) e all’Alpine di Ocon (telaio sostituito) dopo il passaggio su un tombino. Il pilota spagnolo è stato costretto a fermarsi subito e, dopo la bandiera rossa, è stato deciso di chiudere anzitempo la sessione per sistemare il tombino incriminato e tutto il resto del tracciato. Si riparte alle 9 con le FP2.

f1

F1

DANNI ANCHE ALPINE - Il tombino che ha provocato danni alla macchina di Sainz ha creato problemi anche all'Alpine: verrà cambiato il telaio alla vettura di Ocon.

COSA SUCCEDE ORA - Tutto rimandato alla seconda sessione che scatterà alle 9 italiane, mentre ora la FIA - presente al box Ferrari per vedere i danni alla macchina di Sainz - dovrà predisporre tutti i controlli sulla pista per garantire il corretto svolgimento delle FP2.

SESSIONE FINITA! - Un dosso oppure un tombino? Prime libere terminate a Las Vegas dopo il botto e il danno al fondo della Ferrari di Sainz che ha imposto lo stop allo spagnolo e messo fine anzitempo alla prima sessione di libere. Tutto rimandato alla seconda sessione in programma alle 9 italiane.

LA SESSIONE NON RIPARTIRA' DOPO I NPROBLEMI A SAINZ!

COSA E' SUCCESSO A SAINZ - Un danno al fondo forse causato da qualcosa presente sul tracciato. Un tombino? Dal replay in effetti un colpo la macchina del pilota della Ferrari sembra averlo subito.

f1

Scende dalla macchina Sainz, problemi per la sua Ferrari e con la bandiera rossa tutti i piloti tornano ai box. Ora la SF-23 va recuperata, ma dal team radio è stato chiesto al pilota di fermarsi (stessa segnalazione apparsa sul volante)

FERRARI DI SAINZ PIANTATA: BANDIERA ROSSA

BANDIERA GIALLA NEL TERZO SETTORE

Leclerc in palla: 1:40.909 e migliora il suo precedente crono

Gomma rossa per Leclerc