F1, prove libere del GP Las Vegas: gran Ferrari con Leclerc primo e Sainz 2° nelle FP2

F1 A LAS VEGAS
©Motorsport.com

Charles fa sue le Libere 2 a Las Vegas: 1:35.265. Il monegasco aveva chiuso al comando anche le FP1 durate solo 9' prima dell'interruzione causata dalla presenza di un tombino che ha danneggiato alcune monoposto. Su tutte la Ferrari di Sainz: lo spagnolo -secondo nelle FP2- ha dovuto sostituire la batteria senza ottenere una deroga dalla FIA e sconterà 10 posizioni in griglia. Si riparte nella notte italiana alle 5.30 per le FP3, alle 9 le qualifiche Live su Sky e in streaming su NOW

GP LAS VEGAS, LA GARA LIVE

15° C dell'aria, non così freddo come si temeva

SEMAFORO VERDE! VIA ALLE LIBERE 1 A LAS VEGAS!

Amici di Sky, appassionati di F1, il Mondiale è a Las Vegas. Alle 5.30 via alla prima sessione di libere allo "Strip Circuti". In tv diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Qui il nostro LIVE BLOG con il monitor dei tempi.

f1

Uno spettacolo "magico" di luci, colori e musica hanno accompagnato la cerimonia d'apertura del GP di Las Vegas. Piloti in trionfo nella passerella che ha sancito il ritorno del Circus in Nevada e nella "Capitale del divertimento" dopo l'esperienza dei primi anni Ottanta. Qui il meglio del grande evento in "stile Super Bowl". FOTO e VIDEO

Cifre da capogiro

L'attesa per l’evento del Las Vegas Strip Circuit ha una notevole importanza anche perché vede per la prima volta Liberty Media (proprietaria della Formula 1) nel ruolo di promotore e organizzatore dello stesso GP. Un nvestimento imponente per un totale di 480milioni di dollari; strutture nuovissime, destinate ad ospitare anche gli uffici della Formula 1, sono costate 280 milioni di dollari

f1

E, come se non bastasse, in perfetto stile Las Vegas, c’è anche la possibilità di sposarsi al circuito. VIDEO

Per la seconda volta nella storia dopo il 1982 (Long Beach, Detroit, Las Vegas), gli Stati Uniti ospitano 3 GP (Miami, Austin, Las Vegas).

Questo di Las Veags è il 1100° GP della storia.

Verstappen può diventare il primo pilota con 3 vittorie in un singolo paese nella stessa stagione (ha già vinto quest’anno negli USA a Miami e Austin). Verstappen è a 5 vittorie consecutive negli USA.

Al pari del dato qui sopra, la Red Bull può diventare il primo team con 3 vittorie in un singolo paese in una stagione

Max Verstappen è il primo pilota nella storia con 38 GP consecutivi in testa al mondiale.

Verstappen può migliorare i suoi record assoluti di 17 vittorie, 19 podi, 922 giri in testa in una stagione.

La Red Bull può diventare il primo team con 20 vittorie in una stagione.

Se non vince, per la prima volta nell’era Power Unit la Mercedes resterà per 23 GP consecutivi senza un successo.

Il ritorno di Las Vegas in F1: la storia e le tappe

L’annuncio dell’inserimento del GP di Las Vegas nel calendario 2023 è stato dato il 31 marzo 2022, con Liberty Media gestore e promotore dell’evento.

Il 6 maggio 2022 l’annuncio che Liberty Media acquista un sito di 39 acri nel centro di Las Vegas per la cifra di 240 milioni di dollari, per costruire il sito del paddock.

Il 5 agosto 2023 la dichiarazione che il costo dell’infrastruttura suddetta è attorno ai 400 milioni di dollari e che la percentuale di completamento dell’opera è all’85%.