Formula 1, McLaren avrà motori Mercedes fino al 2030: l'annuncio ufficiale
L'ANNUNCIONel venerdì di Yas Marina ufficializzato il prolungamento dell'accordo per la fornitura della nuova generazione di motori: la partnership tra Brackley e Woking fino al 2030. Il Mondiale è ad Abu Dhabi per l'ultimo fine settimana della stagione: tutto in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K (canale 213) e in streaming su NOW
McLaren e Mercedes insieme almeno fino al 2030: nel venerdì di Abu Dhabi, ultimo weekend della stagione 2023, annunciato il prolungamento dell'accordo sulla fornitura dei motori per il team di Woking. McLaren avrà le Power Unit della casa di Stoccarda con un'intesa che arriverà fino al 2030. Le due squadre inizieranno insieme l’avventura con i nuovi regolamenti.
Il comunicato ufficiale
"McLaren Racing e Mercedes-Benz - recita il comunicato - hanno annunciato oggi che il McLaren F1 Team continuerà a usufruire della potenza Mercedes-AMG dal 2026 al 2030, diventando così il primo cliente del marchio per le nuove normative sulle power unit del 2026 insieme al team ufficiale. La McLaren è alimentata da Mercedes-AMG dal 2021 e in precedenza dal 1995 al 2014 ininterrottamente. Il 2026 segnerà quindi il 26° anno di collaborazione tra i due prestigiosi marchi, che si sono impegnati e investiti nello sport per molti decenni e sono ora i capisaldi di questo sport".
Toto Wolff: "Lavorare con grandi team pietra miliare della nostra strategia nel motorsport"
"Lavorare con team-clienti forti è stata una pietra miliare della nostra strategia nel motorsport", ha spiegato il Team Principal della Mercedes, Toto Wolff. “Ciò presenta molti vantaggi: fornisce un chiaro punto di riferimento competitivo, accelera il nostro apprendimento tecnico e rafforza il business case complessivo della F1 per Mercedes-Benz. La McLaren è stata una concorrenza agguerrita e leale dal 2021, soprattutto nella seconda metà di questa stagione. Le ottime prestazioni della McLaren sottolineano l’importanza di un’offerta trasparente ed equa a tutti i team clienti in questo sport, se desideriamo raggiungere l’obiettivo di 10 squadre in grado di lottare per il podio”.
"Lieti di continuare la partnership con McLaren"
“Siamo lieti di continuare la nostra partnership con McLaren Racing almeno fino alla fine di questo decennio”, ha commentato Markus Schaefer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, Chief Technology Officer. “La natura a lungo termine di questo accordo riflette la nostra fiducia condivisa e il nostro impegno per la nostra futura strategia relativa alle power unit. Insieme, non vediamo l’ora di dare slancio verso il 2026 e l’inizio di un’altra nuova era di propulsori elettrificati innovativi in Formula 1".