Leclerc dopo il GP Abu Dhabi: "Peccato per il 2° posto nel Costruttori"

ferrari

Charles Leclerc chiude al 2° posto il GP di Abu Dhabi, posizione che però non consente alla Ferrari il sorpasso su Mercedes nel Costruttori: "Nel finale abbiamo provato a far passare Perez, ma non è bastato. Abbiamo fatto tutto alla perfezione, ma non è bastato. Il team ha lavorato fino a oggi, nonostante una stagione in salita. Dal Giappone abbiamo fatto uno step in avanti, nel 2024 spero in base solida per vincere"

GP ABU DHABI, HIGHLIGHTS

Charles Leclerc chiude il suo 2023 con il 2° posto di Abu Dhabi, una posizione che però non è sufficiente alla Ferrari per sorpassare la Mercedes nel Costruttori. Il monegasco termina il Mondiale al quinto posto, a parimerito con Alonso (spagnolo davanti per i migliori piazzamenti). 

"L'unico obiettivo era battere la Mercedes"

"Negli ultimi giri abbiamo deciso di provare a far passare Perez e arrivare secondi, ma non è bastato. In un weekend come questo era il massimo, perché come team non era scontato arrivare al 2° posto, non eravamo così veloci. Abbiamo fatto tutto alla perfezione, mi spiace per il Costruttori, era  l'unica cosa che contava in questo finale di stagione. Ringrazio il team , sapevamo che sarebbe stata una stagione in salita sin dall'inizio. Eravamo consapevoli che ci mancavano le prestazioni, ma il team ha fatto un gran lavoro spingendo fino a oggi. Partenza? Volevo provare ad andare in testa, pur sapendo che in gara ci manca passo e che Verstappen mi avrebbe passato. L'unico obiettivo era battere Mercedes, anche se mi fossi ritrovato in testa non avrei consumato troppo le gomme e perso troppo tempo contro Max".

"Step in avanti dal Giappone, nel 2024 spero in solida base per vincere"

"Delusione grande per non aver preso il 2° posto del Costruttori, non mi importava del piloti. Abbiamo fatto di tutto, ma non ci sono rimpianti. Non c'era nulla in più da fare, avevo troppo poco margine. E' bello finire un anno così, mi dà fiducia. Dal Giappone abbiamo fatto uno step in avanti, l'anteriore era più forte e mi ha aiutato in qualifica  e in gara. Dobbiamo lavorare tanto e spero di arrivare alla prima gara del 2024 con una solida base per vincere".