F1, Domenicali: "Stiamo trattando i rinnovi di Monza e Imola, ma servono elementi"

Formula 1

Stefano Domenicali ha parlato dei rinnovi di contratto delle gare italiane a Imola e Monza: "Stiamo trattando, ma abbiamo bisogno di elementi per portare avanti la trattativa. La mia è una spinta costruttiva, è da valutare la volontà di investire nella F1 come piattaforma di business e spettacolo". Il Mondiale torna il 2 marzo in Bahrain, tutto su Sky Sport e in streaming su NOW

IL CALENDARIO DEL 2024

"Rinnovo con Imola e Monza? Stiamo trattando, ma abbiamo bisogno di elementi per portare avanti questa trattativa". Lo ha detto il presidente e ad della F1 Stefano Domenicali, intervenuto nell'ultima puntata del 2023 de ‘La Politica nel Pallone’ (la ventennale trasmissione radiofonica della Rai, condotta da Emilio Mancuso). "L'Aci è consapevole, sento spesso Angelo Sticchi Damiani, ma siamo a dicembre, i lavori a Monza dovevano iniziare subito dopo il Gran premio, ora dovrebbero iniziare a breve. La mia spinta è una spinta costruttiva, le burocrazie interne non possono fermare certi progetti". Il prossimo anno in Italia si correranno due GP: il primo a Imola il 19 maggio, il secondo a Monza il 1° settembre. 

"Mantenere il passo coi tempi, da capire la volontà di investimento"

"Dobbiamo mantenere il passo coi tempi - ha detto Domenicali -. Nel 2020 Imola ha avuto un opportunità straordinaria ovvero quello di essere stata pronta a una chiamata inaspettata. La tragedia dell'alluvione non ci ha permesso di correre, non vediamo l'ora di correre di nuovo lì, ma tutto sta nel capire nella volontà di investire nella F1 come piattaforma di spettacolo e di business che non può più essere a livello privato, è il nostro paese che deve fare una scelta precisa".