F1, rinnovato il GP del Giappone: Suzuka resterà nel calendario fino al 2029

l'annuncio

La Formula 1 ha annunciato una proroga di 5 anni con il Gran Premio del Giappone, che rimarrà nel calendario fino al 2029 compreso. Stefano Domenicali: "Sono contento che la F1 continui a correre a Suzuka, è un circuito speciale e fa parte del tessuto di questo sport"

F1, LA TERZA GIORNATA DI TEST IN LIVE STREAMING

La Formula 1 continuerà a correre a Suzuka. Nella giornata di martedì è stata annunciata una proroga di 5 anni con il Gran Premio del Giappone nell'iconico circuito, che rimarrà nel calendario fino al 2029 compreso. Dalla stagione 2024 il GP si sposterà in un nuovo slot ad aprile tra le gare in Australia e Cina: scelta presa dalla F1 per razionalizzare il calendario e diventare a zero emissioni entro il 2030. Questa mossa, infatti, crea un flusso più efficiente di gare e riduce la distanza percorsa dalle merci nel mondo. 

Domenicali: "Felice che la F1 continui a correre a Suzuka"

Stefano Domenicali, presidente e Ceo della Formula 1, ha commentato la proroga del GP: "Suzuka è un circuito speciale e fa parte del tessuto di questo sport, quindi sono felice che la F1 continui a correre lì almeno nel 2029. Mentre ci prepariamo a tornare in Giappone prima del solito in questa stagione, vorrei esprimere la mia enorme gratitudine al promotore e al team di Honda MobilityLand per aver sostenuto il nostro impegno verso una maggiore razionalizzazione del calendario: cerchiamo di rendere lo sport più sostenibile. I nostri fan in Giappone abbracciano la Formula 1 con una passione unica e non vediamo l'ora di lavorare con il promotore per offrire ai fan l'esperienza che meritano negli anni a venire".

Honda, Saito: "Lieto di poter continuare a ospitare il GP"

"Sono lieto che potremo continuare a ospitare il Gran Premio del Giappone di Formula 1 sul circuito di Suzuka dal 2025 in poi", ha dichiarato Tsuyoshi Saito, Presidente e Direttore Rappresentativo di Honda Mobilityland Corporation. "Vorrei esprimere la nostra sincera gratitudine al signor Stefano Domenicali e agli altri membri della Formula 1. Puntiamo a creare un futuro sostenibile e attualmente ci stiamo preparando ad accogliere molti fan per il Gran Premio del Giappone di Formula 1 2024 ad aprile, la prima volta che l'evento si terrà nella stagione primaverile. Continueremo a lavorare insieme alle comunità locali e alle agenzie governative, tra cui la Prefettura di Mie e la città di Suzuka, in modo che Suzuka possa continuare a essere amata dai fan di tutto il mondo e contribuire alla prosperità della cultura degli sport motoristici e dello sviluppo industriale".