Caso Horner, mail anonima con presunte foto e chat oggetto dell'indagine Red Bull

red bull

Il caso sembrava chiuso dopo che il team principal era stato scagionato dalle accuse di "comportamenti inappropriati" verso una dipendente. Ma una mail anonima è stata inviata a un centinaio di giornalisti con in allegato il presunto contenuto di alcune chat e delle foto che sarebbero relative all'indagine interna condotta da Red Bull. "Non commento speculazioni anonime. Domani sarò qui come devo", ha detto Horner

F1, GP BAHRAIN: LA DIRETTA DELLA GARA

Il caso Horner potrebbe non essere ancora chiuso. Nonostante la fine dell'indagine interna da parte di Red Bull sui presunti "comportamenti inappropriati" da parte del team principal verso una dipendente e il comunicato della scuderia che lo ha scagionato, nel corso del giovedì in Bahrain alcuni giornalisti (circa un centinaio che seguono la F1) hanno ricevuto una mail contenente le presunte foto e gli screenshot delle chat oggetto dell'inchiesta avviata settimane fa dalla Casa austriaca. Sulla veridicità del materiale contenuto nella mail, va sottolineato con chiarezza, non c'è alcuna certezza al momento. Nel video d'apertura, Carlo Vanzini e Roberto Chinchero fanno il punto su quanto avvenuto nelle ultime ore.

Horner: "Non commento speculazioni anonime. Sarò qui domani come devo"

"Non commenterò speculazioni anonime, ma ribadisco che ho sempre negato le accuse", è il primo commento di Horner dopo gli ultimi sviluppi. Poi ha aggiunto: "Ho rispettato l'integrità dell'indagine indipendente e ho collaborato pienamente in ogni fase del percorso. Si è trattata di un'indagine approfondita e corretta condotta da un avvocato specializzato indipendente e si è conclusa, respingendo la denuncia presentata. Siamo concentrati sulla gara e continuiamo a farlo e sarò qui domani come devo". Intanto altri team principal, da Toto Wolff della Mercedes a Zak Brown della McLaren, sia prima di questo episodio che successivamente in conferenza stampa a Manama, hanno ribadito la necessità di trasparenza per la Formula 1.

AUTODROMO NAZIONALE MONZA, ITALY - SEPTEMBER 11: Christian Horner, Team Principal, Red Bull Racing, and Toto Wolff, Team Principal and CEO, Mercedes AMG during the Italian GP at Autodromo Nazionale Monza on Sunday September 11, 2022 in Monza, Italy. (Photo by Mark Sutton / Sutton Images)

leggi anche

Wolff: "In questo sport serve più trasparenza"

Carlo Vanzini: "Gesto molto grave, dà l'idea che ci sia una guerra che va oltre la vicenda"

"Proprio durante la sessione, ad una serie di giornalisti è arrivata da un account chiamato 'giornalista anonimo' una mail con tutti gli screenshot della chat di Horner con la persona coinvolta nella vicenda. È una cosa molto forte e grave. Credo che anche Horner e la stessa Red Bull prenderanno provvedimenti, anche tramite legali, per cercare chi ha fatto gli screen del telefono per mandarla a tutti i giornalisti della Formula 1. Dà l’idea che ci sia dietro una guerra che va oltre la vicenda".

BAHRAIN INTERNATIONAL CIRCUIT, BAHRAIN - FEBRUARY 29: Press Conference
Zak Brown, CEO, McLaren Racing during the Bahrain GP at Bahrain International Circuit on Thursday February 29, 2024 in Sakhir, Bahrain. (Photo by Mark Sutton / Sutton Images)

leggi anche

Brown: "Horner? Servono garanzie per il bene F1"

Roberto Chinchero: "La conferma che ci sono più fazioni nella Red Bull"

"È chiaro che trattandosi di informazioni che sono state oggetto dell’indagine interna, viene da pensare che anche questo franco tiratore sia interno, proprio perché legato alla riservatezza delle immagini. È un colpo basso che conferma quello che sostenevamo da tempo: ci sono tante fazioni all’interno della Red Bull. Ce n’è una che ha provato a dare una spallata a Horner in un momento di difficoltà".