F3, Sprint Race in Bahrain: vincono Lindblad e la Prema. Fornaroli 3° e Minì 7°

GP BAHRAIN

Lucio Rizzica

Lindblad e la Prema si aggiudicano la prima Sprint Race della stagione 2024 di Formula 3 in rimonta su Van Hoepen, partito dalla pole al suo debutto assoluto. Sul terzo gradino del podio il piacentino Fornaroli, settimo l'altro italiano Minì. Il Mondiale è in diretta su Sky e in streaming su NOW

F1, GP BAHRAIN: LA DIRETTA DELLA GARA

Dopo la brillante prima qualifica assoluta ottenuta dallo svedese Dino Beganovic (Team Prema), giovane rappresentante della ‘Ferrari Driver Academy’, che partirà dunque dalla pole position nella Feature Race del sabato del Bahrain, sul tracciato del Sakhir - per effetto della consueta inversione dei primi dodici tempi - la griglia della prima Sprint race della stagione 2024 di Formula 3 vede schierarsi in prima fila un assoluto debuttante, l’olandese Laurens Van Hoepen (ART) e il suo più esperto compagno di squadra, il bulgaro Nikola Tsolov. Il primo dei due italiani sullo schieramento è il piacentino Fornaroli (Trident), che in qualifica ha ottenuto il sesto tempo, mentre alle sue spalle - va a posizionarsi il palermitano Minì (Prema), autore della terza prestazione cronometrica assoluta, che qui lo scorso anno aveva conquistato una straordinaria pole position al debutto. 

La gara

Gara sulla distanza di 19 giri, per un totale di poco più di 102 km e mezzo di corsa. Allo spegnimento dei semafori è subito bagarre per conquistare spazio e lanciarsi sul primo rettilineo del tracciato. A guidare il gruppo è la monoposto di Tsolov. Fora Beganovic attaccando in modo esasperato ed entrando in contatto con Ramos che si gira, sbagliano Lindblad ed Esterson che si sfiorano, poi si gira Ramos… Fornaroli passa sesto dopo la terza curva, Minì decimo. Dopo il primo giro si ferma Beganovic per sostituire la gomma bucata. Fornaroli sale in quinta posizione. Davanti è battaglia fra i due piloti ART Tsolov e Van Hoepen. Ai due si aggiunge in fuga Esterson. Beganovic viene penalizzato di 10”. Minì scivola in undicesima posizione. Nel corso del quinto passaggio è leader Tsolov. Si infiamma intanto la battaglia nel pacchetto centrale del gruppo, dove Browning conquista la nona posizione. In fondo si gira Loake. Minì torna decimo. All’ottavo giro la Direzione Corsa interviene e punisce l’azione di Browning con 10” di penalità. Nono giro: Lindblad e Fornaroli sorpassano Esterson. Davanti Van Hoepen e Tsolov se le danno di santa ragione e i due piloti ART così facendo facilitano (rischiando anche troppo) il rientro in lotta per il podio dei primi inseguitori, fra i quali anche il nostro Fornaroli. 

Vince Lindblad davanti a Van Hoepen e Fornaroli

Al tredicesimo passaggio Lindblad passa Van Hoepen. Il giro dopo Tramnitz sale in quinta piazza. Alla sedicesima tornata va davanti Lindblad. Van Hoepen ripassa Tsolov. Minì è settimo. Fornaroli è terzo. Rimane così fino alla fine con Arvid Lindblad, londinese di ascendenze indo-svedesi, pilota Red Bull della Prema, che taglia il traguardo davanti a tutti, mettendosi alle spalle il giovane Van Hoepen (ART) e il piacentino. Molto bello il doppio arrivo allo sprint dei due italiani, uno sul podio ma entrambi a punti, che ruota a ruota, per pochi millesimi non hanno guadagnato proprio sotto la bandiera a scacchi un’altra posizione. Brava la Prema ad approfittare della battaglia tutta interna al team ART e alla fine a bruciare i francesi proprio nei giri finali.