F1 Academy, al via la nuova stagione: si riparte da Jeddah con tante novità e nuovi volti
Al via la seconda stagione della F1 Academy: le 16 ragazze scenderanno in pista questo weekend a Jeddah. Tante le novità di questo 2024: 10 macchine avranno le livree dei team di F1 e la categoria assegnerà punti per la superlicenza. Tra i volti nuovi, Doriane Pin, Maya Weug e Hamda Al Qubaisi. Di seguito, tutte le novità e il format della Formula 1 Academy, che sarà live su Sky e streaming su NOW
A cura di Andrea Sillitti
- Per la sua seconda stagione la F1 Academy si è rifatta il look: da quest'anno vedremo 10 macchine con le livree dei team di F1. Ma le novità non si fermano qui: la categoria assegnerà punti per la superlicenza, quella necessaria per poter guidare in F1. E tutte le gare si disputeranno all'interno dei weekend di F1, dando una maggior visibilità alla categoria.
- L’obiettivo però è sempre lo stesso: non quello di confinare le donne in un loro campionato bensì quello di creare un movimento, partendo dai kart, in grado di esprimere dei talenti capaci di arrivare un giorno in F1. Non direttamente ma passando da altre categorie in cui misurarsi con gli uomini, come la Formula Regional dove sarà impegnata quest’anno la campionessa in carica Marta Garcia.
- Tanti i volti nuovi: tra queste Doriane Pin, francese che gareggerà con la livrea Mercedes, con un curriculum già notevole nell’endurance. E Maya Weug, prima donna a entrare nella Ferrari Drive Academy, che correrà con i colori di Maranello. Entrambe fanno parte del team italiano Prema e sono tra le favorite. Da non sottovalutare l’emiratina Hamda Al Qubaisi, terza l’anno scorso, anche perché è appena entrata nella famiglia Red Bull.
- In pista 16 ragazze (15 titolari più una wild card assegnata di volta in volta a una promessa locale) divise in 5 team. Per far parte del campionato bisogna avere un’età compresa tra i 16 e i 25 anni e, da quest’anno, non si può gareggiare nella F1 Academy per più di due stagioni. Le monoposto, tutte uguali, sono delle F4 prodotte dall’azienda italiana Tatuus.
- I punteggi sono identici alla F1 ma tra le novità c’è anche il cambio di format, con due gare per round (della durata di mezz’ora) invece che le tre del 2023 (non c’è più quella a griglia invertita). Sette i weekend in calendario: si parte dall’Arabia Saudita, una scelta in qualche modo simbolica, in un paese in cui il processo di emancipazione delle donne – nonostante i passi avanti degli ultimi anni - è ancora in corso.
- LOLA LOVINFOSSE (team: Rodin Motorsport, supported by: Charlotte Tilbury)
- ABBI PULLING (team: Rodin Motorsport, supported by: Alpine)
- JESSICA EDGAR (team: Rodin Motorsport)
- EMELY DE HEUS (team: MP Motorsport, supported by: Red Bull)
- HAMDA AL QUBAISI (team: MP Motorsport, supported by: Red Bull Racing)
- AMNA AL QUBAISI (team: MP Motorsport, supported by: Visa Cash App RB)
- CHLOE CHAMBERS (team: Campos Racing, supported by: Haas)
- CARRIE SCHREINER (team: Campos Racing, supported by: Kick Sauber)
- NEREA MARTI' (team: Campos Racing, supported by: Tommy Hilfiger)
- BIANCA BUSTAMANTE (team: ART Grand Prix, supported by: McLaren)
- AURELIA NOBELS (team: ART Grand Prix, supported by: Puma)
- LIA BLOCK (team: ART Grand Prix, supported by: Williams)
- TINA HAUSMANN (team: Prema Racing, supported by: Aston Martin)
- DORIANE PIN (team: Prema Racing, supported by: Mercedes)
- MAYA WEUG (team: Prema Racing, supported by: Ferrari)