![f1_pirelli_twitter_gomme_cina_2024](https://static.sky.it/editorialimages/12de260cc69682d02b207227cf89eb8820852ac2/skysport/it/motori/formula-1/2024/04/18/f1-gp-cina-2024-gomme-pirelli/f1_pirelli_twitter_gomme_cina_2024.jpg?im=Resize,width=375)
F1, le gomme Pirelli per il GP Cina: stesse scelte del 2019, ma ora è cambiato molto
Per la gara di Shanghai, il fornitore unico del Mondiale ha deciso di portare: C2 (Hard), C3 (Medium) e C4 (Soft). Si tratta dello stesso tris selezionato nel 2019 (ultima gara corsa qui) ,ma ora lo scenario oggi è molto divereso. Tutto il fine settimana è come sempre live su Sky e in streaming su NOW
![](https://static.sky.it/editorialimages/0a7c33443ff9be7f141b08445a272779b820e9fc/skysport/it/motori/formula-1/2024/04/18/f1-gp-cina-2024-gomme-pirelli/f1_pirelli_twitter_gomme_cina_2024_1.jpg?im=Resize,width=335)
LA F1 IN CINA: LE GOMME PIRELLI PER IL WEEKEND
- Il Mondiale torna in Cina dopo l'ultima edizione corsa qui nel 2019. Tutte e 16 le edizioni si sono svolte sul tracciato dello Shanghai International Circuit. Qui, con le informazioni fornite da Pirelli, analizziamo le scelte segli pneumatici per questo 5° appuntamento del campionato.
![](https://static.sky.it/editorialimages/54caf1dc25c205de9ebf0b260b7d2034d3630180/skysport/it/motori/formula-1/2024/04/18/f1-gp-cina-2024-gomme-pirelli/f1_pirelli_twitter_gomme_gp_cina_2024.jpg?im=Resize,width=335)
LE SCELTE DELLA PIRELLI
- In base alle simulazioni e ai dati del passato, le forze laterali e longitudinali cui saranno sottoposti i pneumatici dovrebbero rientrare nella media, con la parte esterna soggetta, in particolare sul lato sinistro della vettura, a una maggiore usura. Il tris di mescole selezionato è quello mediano, con la C2 come Hard, la C3 come Medium e la C4 come Soft.
![](https://static.sky.it/editorialimages/11ad7661b74166e303febc10ec7e1014e4e64900/skysport/it/motori/formula-1/formula-1-presentazione-circuito-gp-cina-shanghai/f1_motorsport_gp_cina_shanghai_2019.jpg?im=Resize,width=335)
STESSA SCELTA DEL 2019, MA SARA' UN PO' COME RIPARTIRE DA ZERO
- Si tratta "nominalmente" della stessa selezione fatta nel 2019 (cui si riferisce questa foto), anche se ora lo scenario è diverso. Cinque anni fa, infatti, erano ancora utilizzati i pneumatici da 13” montati sulla generazione precedente di monoposto, caratterizzate da un fondo piatto e con un’aerodinamica completamente differente dall'attuale. Insomma, sarà quasi come ripartire da zero
![](https://static.sky.it/editorialimages/6a8b6a34ccc90348936220aa774930105423d093/skysport/it/motori/formula-1/2024/04/17/f1-sprint-race-2024-format-novita/f1_motorsport_images_sprint.jpg?im=Resize,width=335)
CON IL FORMAT DELLA SPRINT, C'E' UNA DIVERSA ALLOCAZIONE DELLE GOMME DA ASCIUTTO
- Si riducono da 13 a 12 treni (due Hard, quattro Medium e sei Soft) mentre rimane invariata quella delle gomme da bagnato (cinque Intermedie e due Extreme Wet). Il mese di aprile a Shanghai porta spesso cambiamenti di temperatura, con oscillazioni di oltre 10 °C, aggiungendo un’ulteriore incognita per team e piloti
![](https://static.sky.it/editorialimages/9beb3c264e5020ba4357c5cd18569570c68f3ccf/skysport/it/motori/formula-1/2024/04/15/formula-1-gp-cina-2024-shanghai-guida-circuito-video/f1_cina_video_sky_circuito_analisi_bobbi_2024.jpg?im=Resize,width=335)
L'IMPORTANZA DELLE LIBERE (SOLO 60') E DEL SIMULATORE
- Ci sarà solamente un’ora di libere venerdì per provare i pneumatici sulla lunga distanza su una pista che non avrà condizioni ottimali. Senza dimenticare l'asfalto: è lo stesso dal 2019 ed è stato usato soltanto in rari eventi da allora.. Per squadre e piloti sarà quindi più importante che mail il lavoro al simulatore anche durante il weekend.
![](https://static.sky.it/editorialimages/f9aa36fee09dfe6e3b2ef44255b89035f03edd63/skysport/it/motori/formula-1/2024/04/15/f1-orari-gp-cina-2024-shanghai/f1_cina_copertina_sky_2024.jpg?im=Resize,width=335)