F1, ufficiale: Adrian Newey lascerà la Red Bull dal 2025. Tutte le news

LA DECISIONE

L'ingegnere, tra i più apprezzati del Mondiale, lascerà il team di Milton Keynes a fine stagione: "Tempo di nuove sfide". A dare l'ufficialità è stata la stessa scuderia con un comunicato: "Lascia i compiti di progettazione della F1 per concentrarsi sullo sviluppo finale e sulla consegna della prima hypercar della Red Bull". La Ferrari sogna di portarlo a Maranello, potrà lavorare sul progetto della vettura 2026 

F1 A MIAMI, CONFERENZA PILOTI IN LIVE STREAMING

E' ufficiale la separazione fra il progettista inglese Adrian Newey e la Red Bull. L'ambito ingegnere ha conquistato ben 13 Mondiali con questa scuderia tra titoli piloti e costruttori. La decisione era nell'aria da giorni. La Ferrari sogna di portarlo a Maranello, l'Aston Martin ha già fatto un tentativo. "Oracle Red Bull Racing annuncia oggi che il Chief Technical Officer Adrian Newey lascerà il Red Bull Technology Group nel primo trimestre del 2025 - si legge nel comunicato del team -. Il capo dell'ingegneria si ritirerà dai compiti di progettazione della Formula 1 per concentrarsi sullo sviluppo finale e sulla consegna della prima hypercar della Red Bull, l'attesissimo RB17. Rimarrà coinvolto e impegnato in questo entusiasmante progetto fino al suo completamento".

Ferrari e Newey, tra ipotesi e gardening: cosa può succedere

Chiuso il contratto con Red Bull, Newey potrà comunicato legarsi a un'altra scuderia da aprile 2025: la separazione, come indicato dal comunicato ufficiale, sarà effettiva nel primo trimestre del prossimo anno. Cosa vuol dire questo e cosa potrebbe accadere se passasse in Ferrari? Che il 65enne di Colchester sarà fino al primo quarto del 2025 in gardening e potrà lavorare solo sulla vettura 2026 (in questo caso senza più vincoli del gardening). Restando sull'ipotesi Ferrari, la macchina del 2025 è già un "cantiere in corso" e un eventuale arrivo di Newey si concentrerebbe sul progetto successivo. Quanto alla Red Bull, invece, la macchina 2025 sarà la prima firmata unicamente da Pierre Waché (attuale direttore tecnico).

Gardening Leave: di cosa si tratta

ll Gardening Leave o semplicemente Gardening (letteralmente giardinaggio) è il periodo di congedo che la maggior parte degli ingegneri o dei dirigenti dei team  di F1 devono necessariamente osservare prima di iniziare a lavorare con un'altra squadra. Immaginiamolo come una sorte di “disoccupazione forzata” durante la quale il dipendente (ex) continua ad essere sul libro paga dalla vecchia scuderia ma di fatto standosene fermo ai box. Anzi, a casa.. 

Newey saluta Red Bull: "E' il momento di cercare nuove sfide"

"Fin da ragazzino volevo diventare un progettista di auto veloci. Il mio sogno era diventare un ingegnere in Formula 1 e ho avuto la fortuna di trasformare quel sogno in realtà - ha raccontato sul sito della Red Bull - e per quasi due decenni è stato per me un grande onore aver giocato un ruolo chiave nel progresso della Red Bull Racing, da debuttante a team plurivincitore. Tuttavia, sento che ora è il momento opportuno per passare il testimone ad altri e per cercare nuove sfide per me stesso. Nel frattempo, le fasi finali dello sviluppo di RB17 sono alle porte, quindi per il resto del mio tempo con il team la mia attenzione sarà concentrata su questo. Vorrei ringraziare le tante persone straordinarie con cui ho lavorato alla Red Bull nel nostro viaggio negli ultimi 18 anni per il loro talento, dedizione e duro lavoro. È stato un vero privilegio e sono fiducioso che il team di ingegneri sia ben preparato per il lavoro che porterà all'evoluzione finale della vettura nell'ambito del periodo di quattro anni di questo regolamento. A livello personale, vorrei anche ringraziare gli azionisti, il compianto Dietrich Mateschitz, Mark Mateschitz e Chalerm Yoovidhya per il loro incrollabile sostegno durante la mia permanenza alla Red Bull, e Christian Horner, che non è stato solo il mio socio in affari ma anche un amico nei rapporti tra le nostre rispettive famiglie. Inoltre, grazie a Oliver Mintzlaff per la sua gestione e a Eddie Jordan, il mio caro amico e manager".

motorsport_images_newey_podio

vedi anche

Newey: la carriera del genio che Ferrari desidera

I successi di Newey con la Red Bull

"Da quando è entrato a far parte della Red Bull Racing nel 2006, prosegue la nota la visione e la leadership tecnica di Adrian sono state determinanti per il team e il gruppo nel raggiungimento di 7 titoli di campionato piloti di F1 e 6 titoli costruttori, per un totale di 118 vittorie e 101 pole, inclusa la pole e la vittoria nella STR 2008".