In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Bottas e il debutto nel ciclismo Gravel: si è qualificato per i Mondiali

F1 E CICLISMO
FOTO da @@ValtteriBottas - X

Con un futuro tutto ancora da decifrare in Formula 1, il finlandese della Sauber ha ottenuto il passo per la competizione iridata in programma nelle Fiandre dopo il sesto posto ala Swartberg 100. E nel fine settimana è impegnato in pista a Miami: tutto il weekend è in diretta su Sky e in streaming su NOW

F1 A MIAMI, LE QUALIFICHE LIVE

Condividi:

Futuro da definire in Formula 1, ma intanto Valtteri Bottas si fa notare nel ciclismo. Il pilota finlandese della Sauber (Stake F1 Team Kick), dopo l'annuncio dell'arrivo nel team di Nico Hulkenberg nel 2025 con l'inizio dell'era Audi, deve guardarsi attorno e capire quale potrà essere la pista da seguire per proseguire l'avventura nel Circus. Intanto è dal Gravel che arriva una notevole soddisfazione per il 34enne di Nastola: Valtteri si è infatti qualificato per i Mondiali in programma nelle Fiandre dopo il sesto posto ala Swartberg 100 (prova di 170 km con un dislivello di 2900 m). Una passaione per le due ruote senza dubbio alimentata anche da Tiffany Cromwell, sua compagna e ciclista professionista.

Cosa sono le bici Gravel

Il termine inglese gravel vuol dire ghiaia, che è il tipo di terreno che ha 'ipirato' la nascita di questo modello di bici. Presentano standard diversi da quelle tradizionali, ad esempio gli pneumatici sono più larghi, quindi adatti al fuoristrada, e il manubrio è curvo. I prossimi Mondiali, quelli ai quali parteciperà Bottas, sono in programma dal 5 al 6 ottobre, come detto nelle Fiandre. Ovviamente per quella data non è previsto alcun evento nel calendario di F1.