F1, GP Imola, tutti gli occhi su Verstappen: con la pole può raggiungere Senna e Prost

mondiale a imola

Michele Merlino

A Imola Verstappen può raggiungere i record di due leggende della Formula 1 come Senna e Prost: se riuscirà ad ottenere la pole in qualifica e a convertirla in vittoria sarà il recordman sia di pole consecutive che di primi posti. Anche Hamilton può raggiungere un primato, negativo però: se non andrà a podio eguaglierà il suo digiuno di podi

GP IMOLA, LA GARA LIVE

Il sabato di Imola è cruciale: se Verstappen ottiene la pole eguaglia non una ma due sequenze record di tutti i tempi. La prima è la sequenza di pole assoluta, indipendentemente dalla stagione: a 8 consecutive eguaglierebbe Senna, che mise a segno il primato da Spagna 1988 a USA 1989. Per Max sarebbe anche la 7^ pole dall’inizio della stagione, e finora solo un pilota ha fatto 7 su 7: Alain Prost nel 1993.

Se mette a segno la pole sarà quindi il recordman sia di pole consecutive che di vittorie, 10, primato che ha stabilito l’anno scorso da Miami a Monza. Gli rimarrebbe quello dei podi: il record è di Schumacher, 19 da USA 2001 a Giappone 2002, ma in quest’ultima Max è come Massimo Troisi, ricomincia da 3, i podi consecutivi al momento, dal ritiro in Australia.

Campanello d’allarme

Hamilton è già a 51 gare consecutive senza vittorie, digiuno inedito per lui, ma se non termina tra i primi 3 a Imola eguaglierà il suo digiuno di podi, 10 gare, registrato solo una volta nella sua carriera, da Brasile 2008, il GP che gli diede il primo titolo, a Germania 2009.

Sulle dita di una mano

Verstappen è stato sconfitto, o meglio, non è uscito vincitore, in 5 occasioni dall’inizio dello scorso campionato, ed ha delle attenuanti più che valide in quasi tutti i casi:

 

GP

Vincitore

Cos’è successo a Verstappen? Perché non ha vinto?

Miami ‘24

L. Norris

La Safety Car si piazza davanti a lui e non davanti al leader Norris e quest’ultimo guadagna il vantaggio necessario per non finire nel traffico.

Australia ‘24

C. Sainz

Rompe il disco freno posteriore destro quando è in testa dopo il via.

Singapore ‘23

C. Sainz

Reduce da 10 vittorie consecutive e 8 pole su 14 fino a quel punto della stagione, non fa meglio di 11° in griglia e 5° in gara.

Baku ‘23

S. Perez

La Safety Car entra in pista quando lui ha già effettuato la sosta, Perez no: il messicano ne approfitta e lo salta ai box.

Jeddah ‘23

S. Perez

Rompe un semiasse in qualifica e deve partire 15°. Finisce 2°.