F1, Power Unit: Verstappen in penalità in Brasile. La situazione dei team ad oggi
Per la sostituzione del motore endotermico, Max Verstappen dovrà scontare cinque posizioni di penalità nella gara in Brasile. Oltre all’olandese, ci sono altri piloti della griglia che in caso della sostituzione di una componente possono subire una penalità. Il punto sulla situazione a quattro GP dalla fine. Tutto il fine settimana a Interlagos live su Sky e in streaming su NOW
- Sostituzione del motore endotermico e nuova penalità per Max Verstappen. L’olandese, dunque, dovrà scontare cinque posizioni in griglia di partenza nella gara di Interlagos, in programma per domenica alle ore 18.00. Questa situazione però non vede coinvolto il solo team di Milton Keynes: andiamo a vedere qual è la situazione ad oggi, a quattro GP dalla fine del campionato, partendo però col ricordare quali sono le parti che compongono una Power Unit e quanto si rischia in termini di sanzioni in griglia
- Motore termico/a combustione interna [ICE]: massimo 4 a stagione
- Turbocompressore [TC]: massimo 4 a stagione
- Motore cinetico [MGU-K]: massimo 4 a stagione
- ·Motor Generator Unit – Heat [MGU-H]: massimo 4 a stagione
- Centralina elettronica di controllo [CE]: massimo 2 a stagione
- Batterie [ES]: massimo 2 a stagione
- 10 posizioni sulla griglia di partenza per la sostituzione la prima volta di qualsiasi elemento aggiunto che viene utilizzato ovvero il quinto ICE, TC, MGU-H ed MGU-K oppure la terza CE o ES.
- 5 posizioni, invece, le successive volte di qualsiasi elemento dello stesso tipo.
- ICE: 6/4
- TC: 4/4
- MGU-H: 4/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 8/8
- ICE: 5/4
- TC: 5/4
- MGU-H: 5/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 3/2
- CE: 3/2
- EX: 8/8
- ICE: 5/4
- TC: 4/4
- MGU-H: 4/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 3/2
- CE: 3/2
- EX: 7/8
- ICE: 5/4
- TC: 5/4
- MGU-H: 5/4
- MGU-K: 5/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 3/8
- ICE: 5/4
- TC: 5/4
- MGU-H: 5/4
- ·MGU-K: 5/4
- ES: 3/2
- CE: 3/2
- EX: 6/8
- ICE: 5/4
- TC: 5/4
- MGU-H: 5/4
- MGU-K: 5/4
- ES: 3/2
- CE: 3/2
- EX: 6/8
- ICE: 4/4
- TC: 4/4
- MGU-H: 4/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 3/2
- CE: 3/2
- EX: 3/8
- ICE: 5/4
- TC: 5/4
- MGU-H: 5/4
- MGU-K: 5/4
- ES: 3/2
- CE: 4/2
- EX: 8/8
- TC: 4/4
- MGU-H: 4/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 3/2
- CE: 3/2
- EX: 5/8
- ICE: 4/4
- TC: 4/4
- MGU-H: 4/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 4/2
- CE: 3/2
- EX: 5/8
- ICE: 4/4
- TC: 4/4
- MGU-H: 4/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 3/2
- CE: 3/2
- EX: 5/8
- ICE: 4/4
- TC: 4/4
- MGU-H: 4/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 3/8
- ICE: 4/4
- TC: 4/4
- MGU-H: 4/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 3/8
- ICE: 4/4
- TC: 4/4
- MGU-H: 4/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 6/8
- ICE: 4/4
- TC: 4/4
- MGU-H: 4/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 6/8
- ICE: 4/4
- TC: 4/4
- MGU-H: 4/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 3/8
- ICE: 4/4
- TC: 4/4
- MGU-H: 4/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 5/8
- ICE: 4/4
- TC: 4/4
- MGU-H: 4/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 3/8
- ICE: 4/4
- TC: 4/4
- MGU-H: 4/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 3/8
- ICE: 4/4
- TC: 4/4
- MGU-H: 4/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 1/2
- CE: 1/2
- EX: 3/8
- Alla luce di questa panoramica, Russell, Leclerc, Sainz, Piastri, Norris, Stroll, Colapinto e Hulkenberg sono i piloti che rischiano 10 posizioni di penalità (essendo la prima) in caso di sostituzione di una componente (eccezion dell’EX). Ocon è l’unico pilota ad andare in penalità in caso di sostituzione di una qualsiasi componente, mentre Alonso è l’unico ad avere ancora a disposizione 1 ES, 1 CE e 5 EX. Tutti gli altri avrebbero 5 posizioni di penalità (avendo già scontato la prima) da scontare in caso di sostituzione di una componente (eccezion dell’EX).